HomePage del sito Subito.it
HomePage del sito Subito.it

Subito.it e la truffa dalla Costa d’Avorio sono ormai un binomio sempre più indivisibile e sfortunatamente assai diffuso. Il commercio elettronico ha da sempre rappresentato un’ottima opportunità per i truffatori che, negli anni, si sono specializzati in diversi tipi di reati informatici.

La truffa su Subito.it è davvero ben congegnata ma, fortunatamente, basta poco per accorgersi del raggiro ed evitare di cadere nel tranello. L’idea di base del cyber criminale è quello di ottenere un oggetto evitando di pagare. Il funzionamento è molto semplice.

Il venditore viene contattato da un utente, molto spesso di sesso femminile, che dice di essere interessata all’oggetto. La mail è scritta in un italiano scorretto ma, trattandosi di una persona straniera, ciò potrebbe essere anche ammissibile. Nel testo della e-mail il presunto acquirente comunica di essere residente in Costa d’Avorio e che è disposta al pagamento per la spedizione internazionale, offerto dalle poste, attraverso PayPal.

Una volta comunicati i propri dati per eseguire il pagamento, il venditore vedrà arrivare due distinte comunicazioni attraverso la posta elettronica. La prima è dell’utente che conferma il pagamento. La seconda è una strana comunicazione da PayPal Control che, confermando l’avvenuto pagamento, ci informa che i soldi saranno disponibili solo dopo aver fornito il codice della spedizione.

[…]

Questo pagamento PayPal è stato detratto dal conto del compratore ed è stato ” APPROVATO ” ma sarà accreditato sul tuo conto dopo aver ricevuto il numero di spedizione / tracking ci mostra che avete spedito l’oggetto all’acquirente.
Nota:
Ci invii il numero di tracking, perché l’acquirente sarà informato dopo che il credito tuo account in modo da garantire ognuno dei nostri clienti: Acquirente come Venditore . Qui di seguito troverete le informazioni richieste prima che il conto viene accreditato: Inviare per E-mail il numero di tracking e entro 24 ore dopo aver ricevuto l’e-mail a paypal_control@ymail.com servizio clienti vi darà conferma il più presto possibile.
Nota:
Per motivi di sicurezza non dare il numero di tracking per l’acquirente invieremo lo conferma spedizione non appena il tuo conto sarà accreditato..

[…]

E’ sufficiente controllare l’indirizzo email di quest’ultima comunicazione per accorgersi che si tratta di un utente con un indirizzo mail esterno a PayPal.

Se doveste ricevere una mail proveniente dalla Costa d’Avorio evitate di rispondere e contattate immediatamente la Polizia Postale.

Subito.it e la truffa dalla Costa d’Avorio
Tag: