Menu Chiudi

Subito.it e la truffa dalla Costa d’Avorio

HomePage del sito Subito.it
HomePage del sito Subito.it

Subito.it e la truffa dalla Costa d’Avorio sono ormai un binomio sempre più indivisibile e sfortunatamente assai diffuso. Il commercio elettronico ha da sempre rappresentato un’ottima opportunità per i truffatori che, negli anni, si sono specializzati in diversi tipi di reati informatici.

La truffa su Subito.it è davvero ben congegnata ma, fortunatamente, basta poco per accorgersi del raggiro ed evitare di cadere nel tranello. L’idea di base del cyber criminale è quello di ottenere un oggetto evitando di pagare. Il funzionamento è molto semplice.

Il venditore viene contattato da un utente, molto spesso di sesso femminile, che dice di essere interessata all’oggetto. La mail è scritta in un italiano scorretto ma, trattandosi di una persona straniera, ciò potrebbe essere anche ammissibile. Nel testo della e-mail il presunto acquirente comunica di essere residente in Costa d’Avorio e che è disposta al pagamento per la spedizione internazionale, offerto dalle poste, attraverso PayPal.

Una volta comunicati i propri dati per eseguire il pagamento, il venditore vedrà arrivare due distinte comunicazioni attraverso la posta elettronica. La prima è dell’utente che conferma il pagamento. La seconda è una strana comunicazione da PayPal Control che, confermando l’avvenuto pagamento, ci informa che i soldi saranno disponibili solo dopo aver fornito il codice della spedizione.

[…]

Questo pagamento PayPal è stato detratto dal conto del compratore ed è stato ” APPROVATO ” ma sarà accreditato sul tuo conto dopo aver ricevuto il numero di spedizione / tracking ci mostra che avete spedito l’oggetto all’acquirente.
Nota:
Ci invii il numero di tracking, perché l’acquirente sarà informato dopo che il credito tuo account in modo da garantire ognuno dei nostri clienti: Acquirente come Venditore . Qui di seguito troverete le informazioni richieste prima che il conto viene accreditato: Inviare per E-mail il numero di tracking e entro 24 ore dopo aver ricevuto l’e-mail a paypal_control@ymail.com servizio clienti vi darà conferma il più presto possibile.
Nota:
Per motivi di sicurezza non dare il numero di tracking per l’acquirente invieremo lo conferma spedizione non appena il tuo conto sarà accreditato..

[…]

E’ sufficiente controllare l’indirizzo email di quest’ultima comunicazione per accorgersi che si tratta di un utente con un indirizzo mail esterno a PayPal.

Se doveste ricevere una mail proveniente dalla Costa d’Avorio evitate di rispondere e contattate immediatamente la Polizia Postale.

Internet, Sicurezza informatica

343 pensieri su “Subito.it e la truffa dalla Costa d’Avorio

  1. Enrico

    ATTENZIONE!!!!!

    Segnalo anche i sig. Herbelin Trouchet e IRO EMILE.
    Brutta esperienza personale.

    ATTENZIONE!!!!!

    • Barbara

      Attenzione a Corinne, ecco la sua email…

      Buonasera, Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti: Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio/N°de telefono/ il prezzo fermo/ IBAN/ il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto. In attesa di una risposta Cordialmente .
      11086924_626147684195949_1335039689_o.jpg

      • flavio

        stesso testo ricevuto qualche giorno fa, in ritardo comunque dopo aver dato estremi bonifico ho capito che qualcosa non andava bene e ho chiuso i contatti
        L’interessata era Colette Corinne

      • Roberta

        Testo uguale identico , inutile dire quanto sono rimasta shockata dal suo italiano non molto italiano. Chiedeva troppi dati quindi mi è venuto il dubbio infatti con una piccola ricerca sono giunta qui. E che posso dire…SEGNALO PAULE MARIE DANIELLE (paule.02mariedanielle@gmail.com) e buonanotte xD

      • caty

        Purtroppo anche a me stesso tipo di mail dalla francese dhakasheme50@gmail.com fuori x lavoro in costa d’Avorio…meno male che ho letto in tempo così ho potuto dire che annullavo la vendita perché gli oggetti non erano più disponibili. Purtroppo avevo già dato nome cognome mio e di mio marito n. di Cell e Iban PayPal…assolutamente no carta d’identità… Non hanno risposto che avevano inteso la vendita annullata così x precauzione ho detto che avrei contattato la polizia postale…la signora non si è più fatta viva e spero sia finita qui…
        Altro furbone jean edouard fiorentino x fortuna è saltato il nome su Internet così ho smascherato che era un truffatore anche a lui dato i nostri nomi e cognomi e solito Iban PayPal…ho detto che non ero più disposta a vendere dopo anche a lui una bell a mail di togliersi dai piedi o andavo dalla polizia postale.
        Ragazzi che mondo di merda…era solo da tre giorni che avevo messo la app di subito ed inserito annunci. Spero vivamente che non rompano più.

      • Alessandra

        Mi ha inviato lo stesso identico preciso messaggio, qualche giorno fa!! Ma adesso si fa chiamare Marty Loriane e le email sono sempr le stesse “martylory5@gmail.com” “martylory8@gmail.com” FATE ATTENZIONE!!

        • claudia

          ma ne sono tanti…..questa e la seconda che mi capita…alla prima ho fiutato poi li ho mandati a fanculo ma ora mi sto divertendo a prenderli in giro…gli ho scritto in un italiano ancora più sbilenco del loro e come numero di telefono ho messo 012344567899 ahahahahahah continuo finchè nn si stancano…imbecilli

    • GIGINO

      Attenzione anche ad un certo DIDIER RAYMOND THIARD!! appena contattato con lo stesso sistema!

    • Patrizia Salcini

      Vorrei dire anche la mia di truffa,subita due giorni fa:avevo messo in vendita degli oggetti su subito , dopo pochi minuti mi arrivano delle mail di conferma acquistò da parte di persone residenti in Costa D’Avorio ,dopo un giorno mi arriva una mail dalla Banca di Francia dicendo che devo pagare 188,00euro per il sig. Gravouille e 205 euro per la sig.ra Janson, per poter sbloccare il conto e avere il bonifico sul mio.Io ingenuamente li pagò,dopodiché mi arrivano altre mail che mi chiedono di pagare400euro per il signore e 290 per la signora. Io a questo punto non pagò più e faccio la denuncia alla polizia postale. Vi inviò le poste elettroniche di questi signori perché non incappare più in questa truffa:
      jansonmarga@gmail.com e
      Godgravouille@gmail.com, scelgono gli oggetti migliori per averli senza pagare.

      • Alessandra

        È capitato anche a me qualche giorno fa e ci sono cascata anche io. Quando mi hanno detto chiesto altri pagamenti da fare, ho capito tutto. La cosa bella è che stamattina mi ha contattata di nuovo, per un altro annuncio è con una mail simile, assurdo!! Lei si chiama Marty Loriane e lui Bakayoko Amara, le mail sono martylory5@gmail.com oppure martylory8@gmail.com

    • Alfredo

      Purtroppo questa è stata la mia esperienza di oggi.
      Primo contatto con ANGELLA BOULET [caissoux@gmail.com]
      Buongiorno vorrei comunicarvi che vengo appena dalla mia banca. L’ordine di trasferimento ad estate emesso ma sapete che il denaro non è ancora arrivato sul vostro conto. Il responsabile della mia banca mi ha comunicato che il trasferimento è bloccato al servizio di controllo o il trasferimento deve subire vari controlli. Per fornire essere convalidato. E sapete che questi controlli richiedono spese commerciali. Questi controlli sono:

      1-Un controllo fiscale che richiede il vostro codice fiscale (la copia del vostro codice fiscale)
      2-Un controllo commerciale che richiede spese (che sono di 290 euro)

      Allora sapete che questi controlli devono essere effettuati prima che il vostro conto sia accreditato. Così dovete anticipare queste spese di 290 euro per i controlli commerciali ma sapete che queste spese sono aggiungere sull’importo iniziale allora voi dovete ricevere una somma totale di 3000.00 euro sul vostro conto 2 ore dopo il pagamento di 290 euro che dovete effettuare in un’agenzia di Western Union vi dò i dati sui quali dovete effettuare il pagamento questi dati sono i dati del responsabile commerciale del servizio di controllo
      Nome :ESSI
      Cognome :JOSIANE
      Indirizzo : BOULEVARD DE LA REPUBLIQUE
      Città : ABIDJAN
      Paese : COSTA D’AVORIO
      Importo : 290€+ spese di commizione
      Motivo: un invio Amico
      Vorrei farli che questi trasferimenti devono essere imperativamente effettuati affinché possa ottenere uno lasciare passare che mi permetteremo di fare passare le merci alla dogana anche che questa procedura mi è stata comunicata che questa mattina e attualmente il mio conto bancario è bloccata allora io non possono fare alcuna altra transazione. Volete realmente scusarlo per questa procedura che così nuova per me. Sapete anche che devo contattare la società di ritiro allora io attendono che tutt
      i siano fatti che riguardano il trasferimento. Grazie per la vostra buona comprensione

    • silvia

      Anche a me ha contattato Valerie n’guessan. Ma subito mi sono accorta che era una truffa. Poiché PayPal i soldi te li accredita subito ed è impossibile che li tiene in sospeso.

      • Elisabeta

        ciao Mary,sono apena stata truffata di questa africana valerie n’guessan li ho mandato una tuta da moto e ho pagato 64 euro per spedizione.e con paypal lo stesse storie,conferme dopo conferme fiche farmi pagare ancora 156,78 euro per reciclaggio di denaro che poi dopo mi mandavano ii soldi per la tuta e anche questi 156,77 euro.non sono più cascata ma HO PERSO UNA BELLA TUTTA NUOVA.

    • tiziana

      si anche io….Valerie N’Guessan….voleva acquistare l’oggetto, poi mi ha chiesto l’email del conto paypal e mi conferma il pagamento. Le dico che non è arrivato nulla e che mi dispiace, ma non invierò il pacco. Mi risponde che devo spedire, dare il numero di tracking a paypal e dopo di che avrei visto l’accredito. Cose da fantascienza…con chi pensano di avere a che fare? con gli uomini primitivi?

    • gabriel

      anchio stavo per essere truffato da lei…come faccio a segnalarla alla polizia postale^

    • Patrizia Salcini

      Attenzione anche alla mail di questa signora,francese residente in Costa D’Avorio, che si finge cliente della Banca centrale dell’Africa dell’Ovest,la scrivo :natacha.sophie9@hotmail.com,stamattina la Banca sopracitata mi ha inviato una richiesta di pagamento per 146euro,che sarebbero stati rimborsati sul conto.Per tutta risposta, gli ho detto una frase che si USA dire nella mia città, Viterbo, nel Lazio: IL SANTARO SI FREGA UNA VOLTA SOLA.
      Fatemi saper qualche vostro commento: dimenticato: hanno anche tutta una serie di documenti completi di bolli e contro bolli per rendere più credibile la cosa.

      Adesso potete anche fare commenti sulla mia stupidità iniziale.

  2. Renato

    Stessa storia … contattato da due persone della costa d’avorio nello stesso giorno, tutti e due sono là per lavoro !!!! Julie andrey dice che vuole pagare paypal e le spese di spedizione sono la mia responsabilità….. poi c’è roberta alberti che dice sono interessato per il mio negozio (ma come sarebbe INTERESSATO se è una femmina?????) e vuole pagare con bonifico bancario. naturalmente non ho risposto. occhio mi pare che si stanno dando da fare….

  3. Davide

    anche io ho ricevuto la stessa email ma il signore mi ha mandato un’angelo, nel senso che mi ha telefonato uno per l’annuncio che avevo messo e mi ha detto che poteva essere una truffa, e lo é, ma grazie a Dio e anche a voi, che me la ha fatto capire. Dio ci benedica per far si che la verità venga a galla

  4. omar

    Io sono stato contattato per un condizionatore. Il presunto acquirente mi ha inviato anche copia del documento di identità ed un link per una società marittima di trasporto (per altro reale). La cosa però mi ha insospettito: il prezzo del condizionatore non era alto, ma con le spese di spedizione avrebbero sicuramente avuto il vantaggio ad acquistarlo in loco…
    Voleva pagare tramite bonifico e si sarebbe accollato tutte le spese extra…davvero non sanno più cosa inventare.

      • mitjabr

        Sono stato contattato da una certa michela Pin per un mio annuncio su subito…francese ma lavora in costa d avorio….mi doceva che avrebbe prima pagato con bonifico o carta postepay e poi ci saremmo messi d accordo per vederci(verrebbe in Italia lei)per la consegna della merce a mano.Beh le ho fornito il mio numero carta postepay e il mio indirizzo fisico(il nome e mail c è l aveva già quando le ho risposto la prima volta)…una volta forniti questi dati non si è fatta più sentire…potrebbe farci qualch cosa con i dati che le ho dato?la sua mail è michela.pin03@gmail.com

          • marcello

            io sto trattando con lui, che ti è successo a te?

        • Paamela

          Sono stata contattata oggi da due persone dalla Costa d’Avorio però una mi chiede la posta play l’altra vuole il mio IBAN per fare bonifico bancario e le spese di spedizione sono a suo carico ….. Ma leggendo tutte queste mail non mi fido per niente

      • Giovanna

        Oggi pomeriggio ho ricevuto ben due e-mail da una certa Manuela Bianciotto (che per altro esiste) che mi proponeva l’acquisto di un mio articolo pubblicato su Subito.it…fortuna che prima di continuare il contatto ho curiosato un pò sul Web.

        • manu

          Sono Manuela Bianciotto e ovviamente quella in cui siete incappati a mio falso nome è una truffa

          • Anna Capraro

            Salve,sono Anna,ho messo un annuncio su subito ieri e dopo un’ora ho ricevuto un messaggio dal signor. Alain Boulen,Lo conosci? È stato in un italiano sbagliato e mi ha riscritto stamattina,dicendo che confermava l’acquisto ma voleva altri particolari,visto che è all’estero….. Purtroppo questo nome appartiene a tante brave persone…Perciò vorrei sapere se è un altra truffa! Ah…la prima volta che no venduto qualcosa su subito mi ha scritto dopo un’ora GIANCARLO FABRICE! Attenzione!

  5. fabrizio

    Sono stato contattato da un certo gerard grougnet della costa d’avorio per la vendita di un tavolo anni 60, siccome era grande non potevo spedirlo per posta e avrebbe mandato un corriere, ma il pagamento era tramite bonifico bancario, allora mi chedeva 150 euro di tassa statale della nazione per via del riciclaggio armi missili ecc, che sarebbero stati rimborsati nel bonifico,attenzione e’ una truffa

    • Paola

      Ciao,oggi ha contattato anche me,mi potresti dire cosa ti è successo??Ti Ringrazio,Paola

  6. Francesco

    Purtroppo questi schifosi figli di vacca da riproduzione approfittano in maniera subdola e indegna dei nostri bisogni insinuandosi nei siti di compravendita on-line italiani (e sicuramente di tutta Europa) ed hanno purtroppo fregato tantissima gente.
    Il motivo? Beh…molto semplice: perchè, chi ci governa, ci ha ridotto talmente con le pezze al culo che siamo disposti a credere anche agli elefanti volanti pur di mettere in tasca qualche spicciolo per tirare a campare ricavandolo dalla vendita dei nostri beni. E sempre purtroppo. agli occhi di questi vigliacchi, infidi figli di puttana la situazione “italiano = credulone” la conoscono benissimo queste merde che fino all’altro giorno si dondolavano sui rami degli alberi mentre ora, vivendo in 30 in una capanna fatta di fango e merda ed un secchiello quale cesso, utilizzano quel mezzo computer zozzo immondo per perpetrare le loro truffe (nel loro paese, 10 euro valgono 10000 volte tanto). Faccio anche presente, per chi non lo sapesse, che queste merde fanno capo ai reali truffatori che hanno sede negli stati uniti ai quali va la fetta maggiore della truffa andata “a buon fine” per cui sono virtualmente NON rintracciabili e, di conseguenza, denunciare alla polizia postale non serve ad una beneamata mazza. L’unico e solo consiglio che mi sento di dare (e che ho dato a tantissimi utenti dei vari preziosi Blog che trattano questi argomenti), anche se sortirà esclusivamente un proprio personale effetto benefico, è questo: rispondete subito all’email delle scimmie schifose che vi hanno contattato con email fotocopiate scritte in italiano “zoppicante” da Google traduttore scatenando 5 minuti di ira furiosa scrivendo insulti, bestemmie, offese pesantissime anche di carattere razziale…senza ritegno, senza pudore ed inibizioni: dateci giù pesante. E se per caso il truffatore in questione dovesse avere le palle di risponderle (su oltre 200 email ricevute, solo 2 o 3 mi hanno risposto trovando pane per i loro marci denti), continuate con gli insulti, parolacce e offese: è il caso di ricordare a queste merde (che operano esclusivamente in tal senso senza pensare minimamente di migliorarsi) che il loro posto è e sarà sempre sui rami degli alberi come i loro antenati. Infine, per tranquillizzarvi, se avete inviato il Vs. Iban e copia del documento di identità. sappiate che: con il primo in loro possesso non possono mettere le loro immonde mani sul Vs. c/c ma possono utilizzare le Vs. copia della carta di identità sostituendo, con molta probabilità, i dati (tipo cognome e nome, residenza, ecc. ecc.) lasciando invece la foto.
    Naturalmente, verranno ignorati i commenti dei sigg.ri “paladini della rettitudine” e del “siamo tutti fratelli facendoci inculare senza ritegno”.
    Saluti, Francesco67.

    • michele

      ahahaahha grandissimo!! cmq ho appena finito di insultare bouvier e company ahahahaha ha madonna qunato mi sono divertito!!! mi hanno chiesto scusa e si sono cagati addosso perchè ho fatto finta di nulla per un paio di giorni e gli ho detto che era tutta una farsa per far tracciare le loro mail ahahahah coglionazzi

      • salvatore

        anch’io al sig. macelin Ganier e alla sig.ra Issa dela Banca della Costa D’Avorio (figurati!) ho dato corda e poi ho detto che avrei fatto fare una verifica dalla Polizia Postale prima di effettuare il versamento! Mi chiedo come si fa a cascarci!

      • Mjeshtri

        Ecco la mia risposta sto stronzo
        Chiedo scusa ma ho venduto l’auto a un tipo che abita in kepler43hb2n È un pianeta che si trova nella costellazione del Orione, mi ha pagato in contanti…

    • Paola

      Conplimenti!!! Io sono novizia di vendite sul web, e ci stavo cascando con tutti i panni alla truffa… Ho ricevuto il documento di questa martin ludivine interessatissima alle mie scarpe… Io che come un imbecille chiedevo di poter spedire in contrassegno tramite poste e lei che insisteva con FedEx. Stamani mi arrivano due mail, sua e della banca con l’avvenuto pagamento PREVIO bonifico di € 50 per le spese doganali… Ora finalmente so come risponderle!!!!! E per me già prima di questa esperienza potevano affondare tutti nel Mediterraneo, anzi no visto che ci stanno inquinando il nostro bel mare quei sudiciumi schifosi… Razisti noi non si nasce, ci si diventa purtroppo a causa loro!

      • LORY

        Anche io quasi truffata da MARTIN LUDIVINE….che tra l’altro in Francia esiste davvero!!!!!
        attenzioneeee

    • Claudio

      Mitico!!io ho inviato iban,nome cognome ed indirizzo,senza mandare fotocopie varie ma solamente scritto per mail!!però appunto con l’iban non possono farci un cazzo,con i dati cosa possono fare??razza inferiore

  7. antonio

    Ciao io segnalo HEINZ SEVERINE e un certo ANGELO PEPE, entrambi volevano che spedissi in Africa. Mi è venuto subito il sospetto perchè mi era già successo una cosa simile su ebay, ma per fortuna “San Google” anche quella volta mi aveva aiutato a scoprire la bufala.
    Ciao a Tutti

  8. Rosy

    Heinz Severine ha scritto anche a me..vuole il mio pianoforte verticale.. gli ho risposto prima di leggere qui che è davvero poco credibile che un francese che lavora in africa voglia il mio pianoforte!!! Continua a scrivermi…ma per fortuna prima di essere tentata e inviare i miei dati vi ho letto… Grazie

  9. R

    Anche a me ha contattato una valerie n’guessan e mi ha dato anche alcuni dei suoi dati dopo qualche messaggio.
    Eccoli:
    Nome: Valerie N’GUESSAN
    Indirizzo: BELLEVILLE
    11 BP 175
    CITTA ‘: ABIDJAN
    PAESE: Costa d’Avorio
    TEL: +225 4875 1469

  10. Lorenzo Ajello

    Grazie infinite a tutti per le segnalazioni. Questi infami vanno fermati ad ogni costo. Purtroppo ancora le vittime sono tantissime ma teniamo gli occhi aperti 😉

  11. Francesco

    Lorenzo carissimo, devo a malincuore concordare con quanto dici. La gente truffata è purtroppo tantissima perché, presa dalla disperazione dell’attuale crisi economica (causata ESCLUSIVAMENTE da quell’accozzagli di porci mafiosi che ci governano e che ci sfiancano di tasse, imposte, tributi e tangenti di ogni tipo e natura) ed indotta a vendere i propri beni per arrivare a malapena a fine mese, viene INCULATA alla grande dal primo stronzo che propone “l’affarone” allettante e che si presenta nelle vesti di dottore/ingegnere/religioso/militare con queste cazzo di email fotocopiate in italiano stentato. Probabilmente, la colpa è pure nostra perché, agli occhi di merde che vivono in posti dove i rapporti umani sono parificati a quelli delle bestie, la nostra gentilezza e il nostro modo di fare viene interpretato come “coglionaggine”, quindi predisposti per essere truffati.
    E’ dal 2007 che seguo la cosa (compatibilmente con i miei duri turni di lavoro in fabbrica)…avrò letto almeno un migliaio di commenti dal “tono” disperato postati da Utenti truffati da questi figli di grande scrofa su decine di utilissimi Blog e quando ricevo un’email del tipo in argomento, la mia azione è decisa ed immediata: li ricopro di parolacce, insulti, offese (anche di carattere razziale) e bestemmie.
    E ti garantisco che è una sensazione piacevole per il sistema nervoso.
    L’indiscutibile utilità del tuo Blog ci da la possibilità di informare il più possibile potenziali vittime e di diffondere anche la piccola strategia “difensiva/ritorsiva” di insulti ed offese in risposta alle loro richieste.
    Saluti,
    Francesco67.

  12. Giovanna

    RAGAZZI DIFFIDATE DA QUESTA SIGNORA, L’EMAIL è: francine.chance56@outlook.com
    è GIà STATA SEGNALATA IN ALTRI SITI!!!!

    Salve,

    È con soddisfazione che formulo questo messaggio molto tanto in ringraziandoli della disponibilità del vostro bene ed anche in vi rinnovate il mio interesse per l’acquisto. Lo stato del vostro bene lo ha incantato grazie alla cronistoria dettagliata. La mia situazione geografica in Costa d’Avorio ed il mio lavoro non mi permette di potere fare lo spostamento sul luogo dove mi trovo il vostro bene allora amerò potere farvi fiducia a proposito del suo stato attuale.

    Siete il primo proprietario?

    Quale è il prezzo di vendita definitivo?

    avere alcune fotografie recenti possibilmente

    Per l’operazione, penso che vista la distanza, il bonifico bancario sarebbe più adeguato.

    Spero che non sia un problema per voi.

    Resto in attesa delle informazioni.

    CHANCE MARIE FRANCINE

  13. mariapaola

    Tentata truffa, attenzione a colui che dice di chiamarsi BOIVIN EMILIEN JUSTIN e all’ipotetico banchiere che dice di chiamarsi BONY DANIEL ………..costa d’avorio

  14. Luca

    Segnalo anche io HEINZ SEVERINE con il messaggio che riporto qui sotto. Mi ha risposto immediatamente, con lo stesso identico messaggio, a tre diversi annunci pubblicati su Subito.it

    “Cio
    sono interessato , disponible ?
    ti ringrazio per la risposta, per favore mi dia il prezzo finale e
    anche il numero di telefono, al fine di trovare un terreno comune appena
    possibile
    HEINZ SEVERINE”

  15. Francesco67

    Risponda subito all’email del truffatore che vi ha contattato con parolacce, insulti e pesantissime offese (anche di carattere razziale) senza pudori o timore di ritorsione. Queste bande nomadi di nigeriani (complici dei truffatori americani) che operano in paesi pulciosi come la costa d’avorio (dove la percentuale di corruzione dei loro politici è quasi simile a quello dell’italia) devono imparare che sono dei lerci figli di gran troia e devono vivere sulle discariche che tutto il mondo riversa li.
    Saluti,
    Francesco67.

  16. Lorenza

    Buongiorno a tutti,
    sono stata contattata anche io dalla Sig.ra Sabrina Boyer!
    Ho inviato il mio IBAN per ricevere un bonifico bancario, ma solo con questi dati cosa può fare?
    Grazie mille!

    • Francesco

      Salve Sig.ra Lorenza,
      quei lerci immondi figli di puttana non hanno nessuna possibilità di mettere le loro zozze mani sul Vs. conto, quindi stia pure tranquilla e se dovessero ricontattarla risponda alla loro email senza indugiare con pesantissime offese, insulti e parolacce.
      Saluti,
      Francesco67.

      • LORY

        Salve Francesco….e se oltre all’iban io ho dato nome, cognome, indirizzo e nascita??? Rischio qualcosa??

  17. piddusan

    Ragazzi qualcuno che ha suggerimenti utili su come segnalare la cosa? Le parolacce sono un buono sfogo (io ho scelto la via della mail incomprensibile in italiano aulico, una sorta di supercazzola perenne)…
    Inutile segnalare nomi e email, credo che le generino in modo automatico.
    in ogni caso ecco i miei
    MME SYLVIE sylvie1ouazan@gmail.com
    MARTY LORIANE martyloriane32@gmail.com
    DURANT NILS durantnils.00@gmail.com
    PEDRO FRANCISCO merciallahdemonretour2014@gmail.com

    quest’ultimo menzione speciale per la creatività: lavora a SAIGON, su mia richiesta di documento risulta residente in MARTINICA, ma ha la banca in COSTA D’AVORIO

    decisamente difficile non sospettare 🙂

  18. Nenad

    Oggi è successo a me ho messo la mia macchina su subito.it e uno di nome THOMAS FRANCOIS MARIE mi a inviato l’email e a scritto se la macchina e disponibile io o detto di si lui mi a detto che mi manda i soldi tramite bonifico io gli ho madato liban lui a detto che è di Francia ma ora è a Costa d’Avorio poi mi a chiesto per le tasse volevo vedere su google se esistesse la sua banca ho scritto banca Costa d’Avorio è o trovato truffa online Costa d’Avorio non vi fidate mai se qualcuno vi chiede soldi per le tasse

  19. MG76

    Io purtroppo ci sono cascato come un pollo! Indovinate perché?
    Avevo bisogno di liquidi per liberarmi del magazzino e pagare le tasse…
    Mi puzzava la disponibilità del tipo e la totale assenza di trattativa, ma in buona fede e preso dalla fretta di chiudere c’ho rimesso 200 euro. Era tutto troppo bello e facile, dovevo capirlo prima ma preso un po’ per il collo mi sono fatto fottere per benino…
    Appena mandata la ricevuta del pagamento ho visto che continuavano a chiedermi altri soldi per sbloccare il pagamento, a quel punto ho capito di essermi fatto prendere per il culo da dei bastardi!!! Ho chiesto a loro di inviarmi i soldi su un altro C/C ovviamente fasullo ad un nome fasullo (spacciandolo per quello di mia moglie) e dopo una prima leggera titubanza mi hanno mandato un’email con il pdf del nuovo ordine di pagamento con i nuovi dati… Allora gli ho chiesto che lavoro facesse in costa d’avorio e mi ha farfugliato su qualcosa sulla fiducia e sulla famiglia 3 figli ecc…
    Credo che siano piazzati fuori dall’agenzia Western Union col PC e appena ricevono la conferma del pagamento vanno ad incassare… Credo che i miei li abbiano incassati dopo 20 minuti, cosicché mi è stato impossibile bloccare la transazione. Maledetti!!!
    Le forze dell’ordine hanno tutte le email e la denuncia, che sarà fine a sé stessa, in quanto leggo che cambiano sempre nome e quindi non li beccheranno mai.

    Spero che questa mia stupidaggine possa evitare questa triste esperienza al maggior numero di persone in buona fede possibili.

    Un saluto a tutti

    • Alejandro

      Ciao ragazzi giovedì sono stato fregato da un tale Gabriele schisano il numero di telefono suo e 3512774430 mi ha fregato la bellezza di 170 euro mi ha mandato un codice di tracciabilità fasullo con tanto di foto tramite wtsp mi doveva mandare una Xbox One il suo indirizzo e via tamagno 11 cap 25121 milano sicuramente sarà falso attenzione

  20. Francesco67

    MG76, questa sua esperienza (purtroppo) negativa si riconduce al mio discorso sopra postato.
    Se ha ancora le email dei truffatori, per quello che può valere, scriva loro che le 200 euro serviranno per le medicine per tentare di guarire (inutilmente) dal cancro fulminante al cervello i loro figli, perchè tanto seguiranno lo stesso percorso truffaldino dei loro schifosi genitori.
    Saluti,
    Francesco67.

  21. Antonino

    Attenzione ai seguenti 3 truffatori, tutti francesi con residenza in Costa d’Avorio!
    -Harelfany
    -claudine Letard
    -Pierrot Michel

  22. Giuseppe

    Attenzione a Valette Bruno
    Ecco la e-mail della pseudo banca

    BANQUE CENTRALE DES ETATS DE L’AFRIQUE DE L’OUEST

    S.A. au capital de 50 milliards de Francs CFA-C.C. N 0100545 R

    Siège Social : 12 Boulevard Angoulvant RCI- Abidjan 592 BP 01 (Côte d’Ivoire)

    Tel: 0022 566825703 Fax: 0022 522245228

    PARERE DI TASSE BCEAO
    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE SPESE BANCARIE

    ALL’ATTENZIONE DEL SIGNOR O SIGNORA: MILAZZO GIUSEPPE FAUSTO

    Sono il signor Bodo Pascal (responsabile dell’ufficio di controllo delle tasse BCEAO) e vi invio questo mail per informarli che il trasferimento ordinato via la VERSUS INTERNATIONAL BANK -CI è bloccato nei nostri locali per le spese relative a questo trasferimento ma anche voi per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione impegnata dalla nostra client signor o signora Valette Bruno

    La nostra client signor o Signora Valette Bruno effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto e la voce doganale di questo trasferimento essendo N11 31 00 08-0831 00 08 allora sottoposto ad un diritto di transazione internazionale secondo il decreto N199 8- 196 di 19 Marzo 1998, re cante controllo delle attivit finanziarie in sotto regione Occidentale africana (stati membri del UEMOA)
    Decreto interministeriale N 009 del 10 gennaio 2000, recante verifica di trasferimento dei fondi verso oltremare,

    Il suo conto stato erogato della somma di €1 975. 00, in seguito alle nuove regolamentazioni delle istituzioni finanziarie messi in posto dallo stato membro, questa somma vi sar trasferita entro 2 a 3 giorni vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.

    Quindi, la banca centrale degli stati dell’Africa dell’Ovest, la BCEAO in attesa di regolarizzare questo trasferimento, portiamo verific he seguenti :
    -Sullo stato del conto del signor o signora Valette Bruno e quello del beneficiario signor o signora Milazzo Giuseppe Fausto
    – Sulla destinazio ne dei fondi

    – Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,

    – Di riciclaggio di denaro o

    -Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest.

    – Ma e soprattutto evitare il finanziamento delle azioni terroristico, sono dunque a questo titolo che la BCEAO (banca Centrale degli Etats dell’Africa dell’Ovest) li invita a liberarvi dall’importo spese che nei confronti di tutti i controlli effettuati fissato a € 180.00.

    Per il regolamento di queste spese volete subito dopo la ricezione di questo mail rendervi ad un’agenzia Moneygram pi vicino di da voi(questo giorno prima del 17:00, ora GMT ) che si trova in tutti gli uffici postali e pi precisamente a meno di alcuni km di da voi secondo il nostro corrispondente alla banca generale di Ginevra che sorveglia lo svolgimento di questo trasferimento Swift:

    BABILONIA PHONE CENTER
    VIA MARCONI 3
    TREMESTIERI ETNEO, 95030

    POSTE ITALIANE – #17088
    VIA COLOMBO CRISTOFORO 2
    TREMESTIERI ETNEO, 95030

    POSTE ITALIANE – #17079
    VIA BELLINI 86
    SANT AGATA LI BATTIATI, 95030

    -Una volta nei locali di Moneygram, chiedete una scheda di trasferimento di denaro all’estero, scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi come pure questa sotto che quella del responsabile del servizio di recupero delle spese bancarie:

    Nome:Bodo
    Cognome : Pascal
    Tel: 00225 54563675
    Fax: 00225 54563675
    Indirizzo:01 BP 406 Abidjan 01
    Republica di Costa d’Avorio

    _Dov rete scegliere una questione ed una risposta a vostra scelta
    _Una volta ci effettuato vi rendete alla cassa per saldare l’importo di spedizione che avete in liquido.
    _Alla fine il cassiere vi consegner un codice MTCN che andate noi il comunicato affinch possiamo convalidare, entro i termini indicati (2 due) a (3 tre) giorni, il trasferimento e trasmetterlo non appena possibile alla vostra banca.

    NB:Questo modo di trasferimento pi rapido di quanto un bonifico bancario della somma dunque a questo titolo che vi consigliamo di procedere cos affinch possiamo rispettare il termine indicato (due a tre giorni perch il vostro conto sia accreditato dopo regolamento de lle spese), cio questo giorno stesso noi procederemo alla convalida del trasferimento di valute in corso sul vostro conto altrimenti il committente si vedr di fronte ad un ritorno di spedizione ma anch e a penalit.

    Volete confermarci le informazioni seguenti: CODICE SWIFT, IBAN & NUMERO DI CONTO.

    Li preghiamo di entrare in contatto con il sig. il sig. BODO PASCAL non appena possibile per regolarizzare questa situazione il pi rapidamente possibile.

    Fatto ad Abidjan, il 12 SETTEMBRE 2014

    Responsabile
    dell’Uffic io di controlli:

    Mr: Bodo Pascal
    Tel : 00225 54563675
    Fax :00225 54563675

    ****************************************************
    Ce message et toutes les pieces jointes (ci-apres le “message”)
    sont etablis a l’intention exclusive de ses destinataires.
    Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d’en avertir immediatement l’expediteur par email.
    Touteutilisation de ce message non conforme a sa destination, toutediffusion ou toute publication, tot ale ou partielle, est interdite,sauf autorisation expresse.

    This mail message and attachments (the “message”) are solely intented for the addressees. It is confidential in nature..
    If you receive this message in error, please delete it and immediately notify sen der by e-mail.
    Anyuse other than its intended purpose, dissemination or disclosure,either whole or partial, is prohibited exept if fom al impr ova l isgranted.
    ****************************************************
    Copyrights BCEAO Côte D ‘Ivoire 2014

  23. lucia

    Anche io sono caduta nella stessa truffa.. presa dalla fretta di vendere non ho controllato su google.. mi stanno pure contattando per telefono…

    Ecco i nomi e i dati dei truffatori:
    maria06agathe@outlook.fr
    info.banque333@gmail.com
    Nome e Cognome : Sig SANOGO FRANCK
    Indirizzo : Boulevard Roume RCI-Abidjan 512 BP 01(Cote d’Ivoire)
    Abidjan 04 (Costa d’Avorio)
    Tale: 0022506781958
    Cel :00225 03 02 54 87

  24. Nadia

    Ragazzi anche a me è appena successo. Ho pubblicato un’annuncio per la vendita di un mobile antico su subito.it e un acquirente con il nome di Michele Fois era disposto a comprare il pezzo più altri mobili proposti senza chiedere ulteriori info. Questa mattina ho ricevuto un’email dalla banca Société Générale della Costa d’Avorio, chiedendomi di pagare 110€ come tasse UEMOA per rilasciare il pagamento. Pagamento richiesto tramite Money Gram o Western Union (ovviamente non rintracciabile). Il beneficiario era

    NOME : Mr. KONAN LUCIEN
    Paese: COSTA D’AVORIO
    INDIRIZZO : COCODY II PLATEAUX

    Tel : (00225) 06181914

    FATE ATTENZIONE!!!

  25. Roberto

    Il mio si chiama Paul Durand, con tanto di documento di identità, telefonata e pdf dell’avvenuto bonifico da parte della Societè Generale, ora è arrivata la mail di richiesta di 158€……….
    Ora ci si diverte

    • luca

      ciao chiedigli di mandare su una tua postepay 10 euro per verificare che sono seri , vedrai che ci cascano , con me ha funzionato 🙂

  26. anna

    Attenzione anche a Sabine Dubois e a Julien Molina!
    P.S. Ma perché scrivono in questo italiano assurdo e ogni tanto in mezzo ci mettono una parolaccia???

  27. Maurizio

    Questa è l’ e-mail che ho appena ricevuto…. però qui si parla di bonifico bancario.

    Buonasera,ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito subito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il moi trasportatore della società di marittimo per la raccolta
    della merce da voi a domicilio.Stereo di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per egli lavoro stronzo il mia famiglia, dunque siete di accordo per procedura amerei ricevere lo informazioni seguenti:
    Nome – Cognome/Indirizzo di domicilio/N°de telefono
    il prezzo fermo,Iban.
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di
    effettuare il trasferimento sul vostro conto domani .
    In attesa di una risposta e buona giornata a voi anche alla votra famiglia.

    Signore BOIVIN JUSTIN EMILIEN

  28. Cisi

    Come sopra … Signore BOIVIN JUSTIN EMILIEN emilien5@outlook.fr
    La mia risposta
    “Mi scusi, forse ha capito male. Le sedie sono disponibili alla vendita non in denaro, ma in cambio di sesso, quantificato in oltre 500 €, quindi pari a 10 sedute speciali con donne giovani e carine.
    Attendendo Vs. nuove.
    Cordiali saluti”
    😉

  29. michele

    di recente ho ricevuto una mail dopo un annuncio sul sito http://www.subito.it dal Sig. Bradol Jean Herve ed il truffatore in questione ha utilizzato il nome di un famoso medico che trovi facilmente su google.
    all’inizio mi ha chiesto se il bene era disponibile per la vendita, poi ha confermato che l’avrebbe preso dove mi ha chiesto tutti i miei dati personali e bancari per il bonifico.
    inoltre ha aggiunto che avrebbe pagato lui tutte le spese dello spedizioniere e del passaggio di proprietà
    dopo ciò non gli ho più risposto perché mi puzzava la cosa ed infatti su internet parlano di questi tizi della costa d’avorio che truffano gli italiani appropriandosi del bene senza pagare.
    A buon rendere a tutti e state attenti come me.

  30. giovanni

    Hanno tentato di fregare anche me. Per farsi inc….. da questi qui bisogna essere piuttosto fessacchiotti però, non trovate ? Mi piace l’idea di segnalarli alla polizia ma prima di perderci tempo qualcuno mi sa dire quanti ne hanno messi dentro o perseguiti finora? Grazie

    • Velox

      Cari ragazzi, vi scrivo anche io in quanto vittima di una tentata truffa online dalla Costa D’Avorio.
      Ieri ho messo un annuncio su subito.it e dopo pochi minuti, sono stato contattato da tale Marie Claudine (marieclaudine01@gmail.com, segnatevi l’indirizzo farlocco!), che diceva di essere interessata all’acquisto, anche se non ha segnalato da dove scriveva.
      Essendo io novizio degli annunci online (è il primo che piazzo in assoluto in rete), mi sono fidato della mail ricevuta (pur essendo scritta in un italiano pessimo) e ho dato il mio numero di cellulare.
      Stamattina, la stessa persona mi ha scritto nuovamente questo messaggio:

      “CIao

      Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
      Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
      Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

      Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio/N°de telefono
      il prezzo fermo
      IBAN
      il nome della vostra banca
      Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
      In attesa di una risposta
      Se esseri d’accordo fare sicuro è eliminare il vostro annuncio sul sito.
      Grazie buona comprensione

      Cordialmente
      La Sig.re MARIE CLAUDINE”

      Mi hanno sorpreso tutte le richieste sulle mie coordinate bancarie e così ho cercato su Google le truffe online, risalendo a questa pagina che spiega come questi malintenzionati lavorino alacremente giorno e notte per fregare la brava gente.
      Non ho più risposto alla mail e anzi ho contattato il Servizio Clienti di subito.it.

      La domanda che voglio porvi è: COSA POSSONO FARE CON IL MIO NUMERO DI TELEFONO? Per cautelarmi, dovrei cambiarlo? Ci sono rischi? Avete avuto problemi di questo tipo?
      Mi sento un idiota per aver risposto alla prima mail! -.-”

      Grazie per le vostre risposte. Fermiamo questi schifosi!

      • Stefania

        Poco fa ho ricevuto questa email:

        Buongiorno

        Ho ricevuto la vostra mail e desidero avere alcune informazioni.
        Il prezzo finale e le fotografie
        Grazie di volere rispondermi direttamente del vostro indirizzo mail personale sul mio indirizzo mail che vi metto in schedare unito in JPG
        Buono giorno ed aspetto dalle vostre notizie

        La Sig.ra LETARD (claudine.letard41@gmail.com)

        Ho subito pensato che c’era qualche cosa che non andava ed infatti facendo una ricerca veloce mi sono trovata a questo forum.

        Che gente pezzente che esiste al mondo

  31. stefano

    io ho ricevuto un email da questo signore Tibaldi enrico, per acquistare la macchina fotografica che ho messo in vendita. dice che lavora in Africa. lo conosce nessuno e mica una truffa?

    • Elisabeta

      meglio non fare nessun vendita con Costa d’Avorio sono tutte truffe.Anche se avete bisogno di vendere subito un prodotto meglio tenerlo invece mandarlo a un altro gratis e perdete anche ii soldi per spedizione.Gia successo.

  32. andrea

    stessa identica esperienza con Valerie , e anche un altro utente maschio, scozzese, che invece di Paypal usa come nominativo e falsa ricevuta bancaria il nome di una grossa banca scozzese con tanto di nome e firma del direttore. Queste persone sono le prime a sottolineare che saranno loro a sostenere i costi della spedizione e non chiedono mai lo sconto sulla merce; potrebbero farsi più furbi. Naturalmente bastava googolare il nome del direttore banca per vedere che non corrispondeva…

  33. paolo

    Anch’io ho conosciuto Valerie della Costa d’Avorio…tanata subito! Come ho letto la Costa d’Avorio mi e’ venuto subito il dubbio…gli ho risposto che se vuole il mio oggetto puo’ venirlo a prendere a Roma e puo’ pagarmi in natura! ma non mi ha risposto…non gli sono piaciuto…peccato….sono cosi carino!

  34. Stefano

    potete aggiungere il fantomatico signor FILLON RICHARD alla lista degli Ivoriani spendaccioni

  35. antonio

    ora lo fanno pure con pagamento tramite postepay, l’ho ricevuto oggi per un annuncio ke ho messo sia su subito.it ke su kijiji da 3 persone diverse tutte con lo stesso copione i nomi sono FABRICE MARGAT,MANUELA BIANCIOTTO E MACARI NATALIA… OCCHIO REGà

    • lorenzo

      ho ricevuto una mail da JULIEN MOLINA e VELLETE BRUNO occhio a questi nomi. ho subito capito che c’era qualcosa sotto

    • Biagio

      Segnalo Manuela Bianciotto mail: manuela.bianciotto123@gmail.com, questa zoccola ha mandato pure una carta d’identità italiana ma scrive come una straniera, non ha trattato il prezzo e per la foga di concludere non lo ha neanche chiesto, considerando che le spese di spedizione non giustificano l’acquisto è palesemente una truffa.

      • Matteo Vaccaro

        Grazie mandata a quel paese la meritrice Manuela Bianciotto, al momento all’estero, mi dice di rispondergli in un altra mail, non chiedendo informazioni sugli oggetti, e scrivendomi tutto in un documento allegato.

      • Nadi

        Salve questa tizia ha appena contattato anche me è mi ha mandato la carta di identità , ma scrive malissimo . Manuela bianciotto . Non le rispondo nemmeno ma conserverò la mail , non si sa mai . Che schifo! Anche lei dice che farà bonifico bancario che pagherà tutte le spese di spedizione e che ha anche una società di assicurazione . Che idiota . Scrive come una analfabeta credibile zero

    • Francesca

      Contattata dalla signora Bianciotto, mi è parso strano che parlasse una lingua strana, anche perchè ho cercato il profilo di questa ragazza su Facebook, ed è italianissima!

  36. Antonello

    QUESTO MI È ARRIVATO OGGI DOPO CIRCA UN ORA DALLA MESSA IN VENDITA DI UN OGGETTO :
    o voi ringrazio di avermi risposto sono la signora Boyer Sabrina io sono francese ed sono interessato a  al vostro articolo volete farmi un buono prezzo  e come ve lo dicevo sono fuori dell’Italia io sono ad Abidjan nel quadro del mio lavoro. Allora come ve lo dicevo per il modo pagamento vi calzavo un bonifico bancario , per il ritiro della merce una società di raccolta passerà al vostro indirizzo per fare l’imballaggio ed il ritiro e questo saranno fatti una volta che avrete confermare avere ricevuto il denaro sul vostro conto bancario e le spese di trasporto e d’imballaggio sono a mio carico. Dunque se siete d’accordo volete farmi pervenire le informazioni seguenti:

    Nome e nomi del beneficiario del trasferimento:
    Numero di telefoni:
    Importo finale:
    Indirizzo completo:
    la sua adresse email personale :

    Ancora grazie mio numero di telefono 00225 54767683
    ZONE 4 RUE FONTAINE/01 BP 101 ABIDJAN 01 (RCI)

    volete rispondermi direttamente su indirizzo posta elettronica seguente sabri.boyer7@outlook.fr con il vostro indirizzo posta elettronica (libero.it, alice.it, gmail.

  37. costa

    purtroppo credo che sia toccato anche a me, che ho solo dato il numero del mio cellulare (pubblicato anche nell’annuncio vendita auto su subito.it)
    per il momento sono in corrispondenza e ringrazio tutti per le vostre testimonianze e avvertimenti molto molto utili. grazie e vi farò sapre

  38. michela

    idem stessa cosa anche a me, da un tal RUFINI GIANLUCA su subito.it per un annuncio di quadri. Prima mi conferma che i prodotti sono ottimi per lui, poi mi chiede IBAN, INTESTATARI DEL CONTO (per bonifico bancario) e INDIRIZZO per mandarmi il messo a ritirare gli oggetti. Purtroppo all’inizio ci sono cascata, dandogli questi dati, ma quando mi ha scritto di aver effettuato il bonifico, ma che avrei dovuto pagare 200 euro in posta (che poi mi avrebbe rimborsato) mi è stato tutto chiarissimo! che vergogna questa gente…purtroppo è difficilissimo beccarli! un altro tizio mi ha mandato una mail per un altro annuncio, con un nome diverso ma solita modalità di risposta…questo è HAMON ROGER…con lui ho subito tagliato la conversazione. Dove posso segnalare la cosa alla polizia di internet? adesso, dopo la mail del fatidico bonifico, che devo fare? annullarlo in qualche modo o semplicemente non rispondere più a nulla? grazie a tutti,
    Michela

  39. Federico

    Buongiorno,
    ho ricevuto anch’io due tentativi di truffa, uno da una certa SABRINA BOYER e l’altro da un certo DESMARAIS ALAIN.
    Ho denunciato l’accaduto a subito.it
    quando si ricevono offerte dall’estero è molto probabile che si tratti di una truffa

  40. Daniele Forgieri

    Vorrei segnalare che Valerie N’guessan ora si presenta anche come Hasbrouck Marie Cecile, email hasbrouckmarie02@outlook.fr . Io sono stato contattato da entrambe per una pelliccia di mia moglie che ho inserito su bakeca.it e altri siti di annunci gratuiti. La sig.ra Marie Cecile su mia richiesta di identificarsi mi ha anche inviato copia del documento di identità francese (ovvio che si tratta di identità rubata) e mi ha lasciato perplesso perchè mi ha proposto il pagamento tramite bonifico (IBAN) che è più facile da riscontrare rispetto ai pagamenti PostePay o PayPal dove un utente occasionale può essere più facilmente tratto in inganno da false comunicazioni inviate tramite e-mail. Ma probabilmente è in grado di contraffare i documenti contabili delle principali banche italiane per simulare il pagamento non avvenuto. Ovvio che non ci sono cascato e dopo questo posto faro la segnalazione alla Polizia Postale.

    • Daniele Forgieri

      Leggendo il post di Velox del sabato 18 ottobre 2014, 4:09 pm, vedo che la mail che ha inviato Marie Claudine (marieclaudine01@gmail.com) a Velox è la stessa che Hasbrouck Marie Cecile, (hasbrouckmarie02@outlook.fr) ha inviato a me. L’unica differenza è che Marie Cecile dice di lavorare in Marocco invece che in Costa d’Avorio e ha allegato l’immagine della carta d’identità francese (che sicuramente falsa/contraffatta).
      Attenzione!!! Questi soggetti “lavorano” 24 ore al giorno per tentare di truffarci, utilizzano testi standardizzati per le e-mail (fanno dei bei copia-incolla) e usano identità false e rubate per cambiare di continuo nome e identità e cercare di non essere individuati.
      Sono d’accordo con chi ha affermato su questo blog che il sistema più sicuro è scartare subito le proposte di acquisto che vengono dall’estero.

      Quanto alla segnalazione alla Polizia Postale… :((( Una volta si potevano fare segnalazioni di tentate truffe tramite il sito online http://www.commissariatodips.it/ (che fine facessero poi… chi lo sa?). Ora nel sito accettano solo segnalazioni che riguardano i social network, per le truffe occorre fare una vera e propria denuncia, compilandola on-line e andando poi di persona al commissariato competente per firmarla. Comodo no? Chi vuole si accomodi, io a questo punto mi accontento di averlo segnalato qui.

      • alice

        è successo anche a me stamattina. su bakeca.it mi ha scritto questa HASBROUCK MARIE CECILE in un italiano sgrammaticato chiedendo i miei dati bancari per effettuare un bonifico e dicendomi che sta per trasferirsi in marocco per lavoro. in allegato mi ha messo la carta di identità.
        grazie alla vostra segnalazione non ci sono cascata.

  41. Valerio

    Ciao tutti, vi trasmetto la mia esperienza
    di seguito i dati fraudolenti che mi sono arrivati come richiesta, io mi sono fermato ed ho informato l’amministratore del sito subito.it, vi consiglio di stare attenti.
    i documenti sono arrivati direttamente dalla banca “SOCIETE GENERALE SGBCI Societe generale de banque en cote d’avorire” il pseudo funzionario della banka si chiama HERBERT DURAND TEL 0022554018693 O 0022556177122. Il bonifico viene eseguito da MANUELA BIANCIOTTO questa è la sua email: manuela.bianciotto05@gmail.com. QUESTO è il suo indirizzo : ZONE 4 RUE FONTAINE/01 BP 101 ABIDJAN 01 (RCI). I documenti allegati hanno come titolo “PAREER DI FISCALITA BCEAO COSTA D’AVORIO SERVIZIO RECUPERO SPESE BANCARIE SGBCI.
    Valerio

  42. XZY


    Ciao
    Io sono la sig. ra Claudine letard vorrei sapere se l’articolo è in buone condizioni e la
    il prezzo finale. Per quanto riguarda il pagamento, bonifico bancario se sei molto
    Ok, mi ha fatto conoscenza perché fanno attualmente sotto lavoro
    Grazie e contattatemi presto
    Cordiali saluti


    Bonsoir

    Je vous remercie pour votre réponse et vous savez qu’ils sont heureux que la marchandise est toujours disponible.
    J’ai pris le temps de lire attentivement la description donnée sur le site Web. et je reconnais que je suis d’accord d’achat au prix indiqué.

    Pour ma part, je suis Français et je vis en Côte d’Ivoire avec ma famille pour des raisons professionnelles.
    J’ai qu’initialement vous payé la totalité de l’argent des marchandises pour l’argent de transfert en votre nom afin que la marchandise est réservée pour moi.

    Une fois que votre compte sera crédité de la somme totale, je signalerais transporteur maritime de mon entreprise de vous à la maison pour récupérer la marchandise et de remplir toutes les formalités relatives à l’expédition des marchandises avec vous.
    Si vous acceptez cette procédure, je voudrais avoir les informations suivantes pour effectuer le transfert.

    Nom-prénom: / adresse personnelle :
    N ° de téléphone mobile et fixe :
    Le prix global :
    IBAN: / BIC
    Le nom de votre banque :
    Si vous voulez doubler le prix

    Une fois que cette information est andrei reçu directement à ma banque pour donner l’ordre d’effectuer le virement sur votre compte et nous avons fixé une date avec le transporteur de décider un rendez-vous à votre domicile pour la récupération des marchandises.
    J’attends vraiment une réponse favorable
    Recevez mes plus distinguées salutations.

    Ms: Claudine Jeanne Letard

    claudine.letard41@gmail.com
    CLAUDINE JEANNE LETARD

  43. tiziana

    segnalo questa email marie-andrea005@outlook.fr; la signora marie dice di acquistare la merce e divenirla a ritirare in Italia con la fedex accollandosi le spese di ritiro merce; voleva il numero di conto che ovviamente non ho dato ed in alternativa la postepay. Dando il numero della postepay cosa potrebbe succedere? cosa potrebbero farne? è il caso di segnalarla?

  44. Davide

    Cascarci non dovrebbe essere facile eppure se questi ci provano in continuazione vuol dire che i polli ci sono.
    Ho molti oggetti in ventita sui siti di annunci e questi signori, lelong, Letard, ‘Nbozambo sono sempre lì appostati, ormai ci sono abituato e non apro nemmeno le mail.

  45. serena

    Mi ha truffata la settimana scorsa la Famille Huin. Voleva comprare il mio pc visto su usato.it. Il fatto è che io gli ho mandato iban e copia del mio passaporto…cosi dopo essere stata truffata, dopo aver cambiato il conto ed il passaporto…ora questa persona usa il mio passaporto per truffare altra gente…e quindi la gente mi chiama per chiedermi se sono realmente io a comprare di tutto su subito.it….Denuncia dai carabineiri e seconda denuncia per appropriazione identita altrui…Ore perse e incazzatura…spero lo becchino!!

    • Lucia

      Ciao,
      Mi è successo la stessa cosa oggi… mi sono accorta minuti dopo che era una truffa.
      gli ho mandato una foto della C.I. + idirizzo ecc.
      Ti sei mai sentita minaciata?
      Con paura che vengono?
      Mi sento disperata

  46. Daniel

    Ciao di seguito la mail di risposta al mio annuncio su subito…..
    Mi ha persino mandato la scnasione di un passaporto francese…Vorrei allegarlo ma non si riesce…Dio sarà una poveretta truffata in precedenza….

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente

    La Sig.ra Marie Cécile hasbrouckmarie11@outlook.fr

    • Alessandro

      Stessa mail, proprio identica, dalla stessa persona, probabilmente l’abbiamo ricevuta oggi allo stesso orario circa.

  47. Alessandro

    Ragazzi vi ringrazio enormemente, questo articolo e i vostri commenti mi hanno salvato da una truffa certa, sono stato contattato da HASBROUCK MARIE CÈCILE con mail identica alle vostre, con allegata la carta d’identità francese. Per scrupolo ho cercato il nome su google. Siete stati la mia salvezza, vi ringrazio ancora tanto. Attenzione perché non si fermano più solo a subito.it perché mi hanno contattato tramite bakeka.it simile agli altri siti di annunci. Ancora Mille volte grazie.

  48. Narcisse Kablan

    Ciao Molto costoso
    me è Mr Kablan Narcisse, comandante del cybercrime brigarde Lagos, ora grazie al governo che stiamo portando avanti azioni per fermare il Grazer come si dice qui, nel nostro gergo.
    allora ogni vittima prega di contattarci per intervenire per mettere le fermate questi truffatori.
    Quindi, essere sicuri di contattarci via e-mail: cybercrimeg@gmail.com
    buona sera Mr Koblan
    sito governementale : http://cybercrime.interieur.gouv.ci/

  49. Paola

    Grazie ad internet anch’io non sono stata truffata. Per l’acquisto di un tavolo e 4 sedie sono stata contattata da un certo PIGNON LAURENT che, con un italiano stentato, mi ha comunicato il suo interesse. Mi ha stupito il fatto che non volesse neanche vedere gli oggetti, che si fidasse, dell’effettivo buon stato dei medesimi e che per il pagamento proponesse un bonifico.Visto che la cifra è per me considerevole, mi è sembrata la cosa più sicura non potendosi fidare dei contanti ( mazzette di 50 € false in giro) e tanto meno degli assegni. Mi è arrivata però anche la richiesta del pagamento di una fantomatica tassa per la Costa D’Avorio che “generosamente” il Signo Pignon mi avrebbe poi rifuso. Per fortuna non ho pagato nulla ma sono un po’ in apprensione perchè ho comunicato loro, oltre iban e dati bancari, anche il mio indirizzo e il mio nome. Spero che non se ne possano servire. Grazie a tutti.

  50. Antonella Calandriello

    Salve Ragazzi,
    sono stata contattata anche io con la stessa e-mail da HASBROUCK MARIE CÈCILE.
    Fortunatamente ho letto tutto ciò in tempo. L’unico problema è che le ho già inviato IBAN e codice internazionale per accredito, e documento aimè…
    Dopo aver letto questo le ho scritto che non avevo più intenzione a procedere.
    Sono abbastanza preoccupata, lunedì esporrò denuncia.

    Grazie a tutti

  51. christian

    io ci sono cascato come un.pollo…mi ha contattata hasbrouck marie cecile…x una pelliccia di 600euro di mia nonna….ha voluto tutti i dati iban e bic…indirizzo dove dlpo avetmi datoi 600euro mi mandava il presunto corrierr marattimo….dopo aver scoperto che era un truffa..gli ho mandsto il messaggio dicendogli che ho scoperto della truffa..e di nn pendare di poter ciucciarsi il conto xche tanto era vuoto…..e di dimenticare tutti i dati che gli ho dato…mi ha risposto ducendo che nn ha potuto verdare.i soldi xche era impegnata e che ci sarebbe andata lunedi….lunedi vado in posta e chiudo il conto…Roba da chiamare striscia la notizia

  52. Massimo

    La falsa generalità boyer sabrina è ancora in attività con la mail BOYER.SABRINA08@GMAIL.COM che mi ha contattato ieri. Addirittura, per evitare di scrivere e risparmiare tempo, allega alla mail un foglio word con un testo generico, si vede che ne ha moltissime di mail da inviare.

  53. Silvia

    Ciao Massimo
    ho appena risposto anch’io alla SABRINA BOYER con un “VA TE FAIRE FOUTRE” alla francese…..occhio, questa mi stava tampinando da diversi giorni con altri indirizzi e-mail, ho avuto la netta sensazione della truffa proprio quando ha aggiunto quest’ultimo indirizzo BOYER.SABRINA08@GMAIL.COM per sollecitare una mia risposta e, come dici tu, ha allegato un testo word precompilato….ATTENZIONE!!!!!
    Silvia

  54. marco

    grazie raga a tutti oggi sono stato contattato da manuela bianciotto che ora grazie a voi mando a cagare e segnalo a subito .it

  55. Sira

    Sono stata contattata da sabrina boyer per una lavatrice, mi ha chiesto anche altra merce, ho fatto elenco con prezzi etc…. mi ha chiesti dati Iban e carta d’identità e stupidamente le ho mandato tutto. Può farmi qualche danno? Devo fare denuncia? Grazie per l’aiuto!!!

      • Lara

        Ragazzi, non può fare nulla al conto, ma userà la vostra carta di identità per truffare altra gente!

  56. alessandra

    sapete nulla di un certo Elezi Zabit che vive in Italia ma è interessato ad un mio oggetto per il suo negozio in Costa d’Avorio? grazie

    • alessandra

      confermo tentata truffa questa mattina tramite email elezizabit234@gmail.com e invio di documenti falsi. Rintracciato via internet reale proprietario documenti e avvisato. Mi ha confermato di aver inviato circa 5 mesi fa via mail alcuni suoi documenti per transazione (mai andata a buon esito) con Costa d’Avorio (che coincidenza, eh?). Invitato a esporre denuncia. Grazie per tutte le informazioni fornite nel blog anche se devo ammettere che la mail è subito apparsa truffaldina….

      • Simone

        Confermo Elezi Zabit.
        Purtroppo ho inviato un mio documento. Il nominativo è Susanna Nucci. Domani invierò tutta la conversazione alla polizia postale

        • Rox

          Anch’io stavo per essere truffata da questo fantomatico elezi zabit. Purtroppo ho già fornito iban e mio nome e cognome. Bastardo.

      • monica

        appena contattata!
        da elezizabit234!!
        Grazie

        ps ma come faccio a segnalarlo alla polizia postale?

  57. Sergio B

    Ci hanno provato anche con me, però invece di propormi l’acquisto tramite paypal me lo hanno proposto con pagamento tramite bonifico bancario. Le provano tutte. Bastardi.

    • Nicola

      Solita solfa.. neanche si prendono più il disturbo di scrivere le mail, ma allegano un file word con testi preconfezionati..
      Segnalo justinboivin15@gmail.com
      Saluti a tutti e non fatevi fregare se potete!

  58. elisa

    Elisa
    sabato 10 gennaio
    Anch’io scampata truffa con documento di MANUELA BIANCIOTTO , e solo grazie alle segnalazioni del signor Lorenzo Ajello e di tutti voi . Grazie .

  59. SHANTY

    SALVE. Anche me ha contatato: Valerie N’guessan E MI SCRIVE:
    Ciao,
    Mi aspetto di pagare tramite http://www.paypal.it
    Sono attualmente in Costa d’Avorio per il mio lavoro.
    Nota: le spese di spedizione sono le mie responsabilità.
    Grazie

    Ciao
    Voglio ricevere il pacco in Costa d’Avorio.
    Spese di spedizione sono 60€ da Poste Italiane (Paccocelere Internazionale)

    Info per la spedizione
    Nome: Valerie N’GUESSAN
    Indirizzo: Cocody Les 2 Plateaux
    01 BP 2308
    CITTA ‘: ABIDJAN
    PAESE: Costa d’Avorio
    TEL: +225 77521893

  60. Yiyi Chen

    Salve, io sono stato contattato da maria.francesca244@outlook.fr per un mio annuncio su bakeca.it ed il testo del messaggio era:

    Ciao
    sono interessato , disponible ?
    per favore mi dia il prezzo finale e anche il numero di telefono, al fine di trovare un terreno comune appena possibile
    Grazie Mille

    Ingenuamente ho dato il mio numero di cellulare ma poi ho controllato ed ho capito che era una truffa.

    Cosa rischio avendo dato il mio numero di cellulare?

    Grazie

  61. Davide

    Stessa esperienza con valerie,contattato ieri mattina,allo stato attuale la stò predendo un pò per il culo,tanto di più non si può fare!!!
    Contattato su Ebay annunci per un iPad che ho messo in vendita!
    State in occhio!!!

  62. Michele

    A quanto pare non sono l’unico ad aver avuto sospetti da queste strane mail, neanche 10 minuti dopo aver inserito l’annuncio su Subito.it
    Segnalo anch’io SABRINA BOYER, sabrina.boyer001@outlook.fr
    Questa/o vuole che spedisca la camera matrimoniale completa in Costa d’Avorio… malata/o

  63. toni

    Beccata anche io sto cercando di vendere un ipad mini NUOVO !!!!

    Il mio indirizzo Paypal: valerienguessan@outlook.fr
    Spese di spedizione sono 60€ da Poste Italiane (Paccocelere Internazionale)

    Info per la spedizione
    Nome: Valerie N’GUESSAN
    Indirizzo: Cocody Les 2 Plateaux
    01 BP 2308
    CITTA ‘: ABIDJAN
    PAESE: Costa d’Avorio
    TEL: +225 77521893

    Date: Wed, 14 Jan 2015 17:05:31 +0100
    Subject: Re: Risposta a “Ipad mini wi-fi 16gb grigio siderale nuovo sigillato”

    Paypal lo conosco molto bene, di te invece non conosco nemmeno l’indirizzo email !
    E poi dovrei spedirtelo in costa d’avorio ?
    Mi sa che non si fa, sai !
    Io spedisco solo ad indirizzi italiani !

    Il 14/01/2015 17:02, Risposta da Kijiji ha scritto:

    Paypal è un sito sicuro di pagamento che ci protegge contro le frodi, è molto pratico e la registrazione è gratuita.
    Una volta registrati potrete mandarmi una richiesta (prezzi articolo + spese di spedizione) e vorrei inviare denaro.
    Vi suggerisco di visitare http://www.Paypal.it per ulteriori informazioni.
    Se si accetta, Iscriviti adesso e mi invia una richiesta di pagamento.
    Cordialmente

    Date: Wed, 14 Jan 2015 14:45:43 +0100
    Subject: Re: Risposta a “Ipad mini wi-fi 16gb grigio siderale nuovo sigillato”

    in costa d’avorio ? Ninete meno ?
    E come credi ci arrivi lì ? Lascia perdere !
    Che è meglio, credo

    Il 14/01/2015 14:33, Risposta da Kijiji ha scritto:

    Ciao,
    Mi aspetto di pagare tramite http://www.paypal.it
    Sono attualmente in Costa d’Avorio per il mio lavoro.
    Nota: le spese di spedizione sono le mie responsabilità.
    Grazie

    Date: Wed, 14 Jan 2015 13:10:01 +0100
    Subject: Re: Risposta a “Ipad mini wi-fi 16gb grigio siderale nuovo sigillato”

    Si Valerie !
    Sei interessata ?

    Il 14/01/2015 12:54, Risposta da Kijiji ha scritto:

    Valerie ha risposto al tuo annuncio

    Ciao,

    Valerie è interessato al tuo annuncio “Ipad mini wi-fi 16gb grigio siderale nuovo sigillato”. Ecco il suo messaggio:

    Ciao, Mi interessa la vostra offerta, è ancora valido?

    Per rispondere a questo messaggio usa il tasto Rispondi del tuo programma di posta

    Lo hai già venduto?

  64. Enzo

    Appena contattato da VALETTE BRUNO per la mia moto. Grazie mille ragazzi. Uniti si vince.

  65. Paolo

    In tanto Vi ringrazio tutti, a me stava succedendo con un treno Lego, prima mi ha insospettito che volesse uscire dal circuito di subito,it, poi faceva domande su allegato e chiedeva di essere contattata su mail privata, poi scriveva assurda anche per uno straniero visto che esiste google traduttore, poi l’eccessivo zelo di inviare documenti che parevano fatti al pc e non scannerizzati da originali. Ammetto che ingenuamente ho fornito dati bancari e telefono, poi dò onore al merito mia moglie ha controllato ed è uscita la sorpresa! Ho fatto bloccare già oggi il conto corrente a scanso di equivoci. Ovviamente l’ho segnalata e questi sono i riferimenti del caso mio:
    severinecarine5@outlook.fr , pagamento con bonifico bancario, ritiro a domicilio con corriere navale a sue spese.
    Infami schifosi!
    Grazie ancora a tutti!
    Paolo

    • sabina

      ciao io sono stata
      contattata da un certo Elezi Zabit…sempre la stessa cosa ..interessato al mio prodotto destinazione costa avorio…sarà una truffa anche questa?

  66. alessandrasabatini

    Grazie per le vostre segnalazioni! Anche io sono stata contattata da questa valerienguessan@outlook.fr la quale voleva acquistare a tutti i costi il mio articolo.. anche ad un prezzo esagerato dovuto all’ammontare delle spese di transazione paypal e le spese di spedizione internazionale per la Costa D’Avorio. Mi è sembrato subito strano..così ho solo scritto questo indirizzo e-mail su google e…ecco il fattaccio! Sti stronzi!
    Denunciamo tutti.

  67. Alice

    Buongiorno a tutti!! Anch’io sono stata contattata su subito.it da un certo Justin Emilien Boivin, da questa mail: j.boivine7@gmail.com. La storia è sempre la stessa, vorrebbe fare una spedizione internazionale in Costa D’Avorio, non parla bene italiano ecc… mi è sembrato strano e cercando il suo nome su Google ho trovato questo post in merito a truffa. Quindi grazie mille davvero a tutti per le informazioni!!
    Alice

  68. asterix040

    confermo strana mail da manuela bianciotto , con un allegato e dentro un’altra mail a cui fare il contatto per la vendita

  69. bruna

    sono stata contattata oggi da Valerie N’guessan per spedire oggetto in Costa d’Avorio!!! Ho trovato subito vostro blog e ho avuto conferma dei miei sospetti. Grazie . in costa d’avorio non avrei comunque spedito nemmeno una BANANA!!!!

  70. Gabriele

    Altra e-mail di truffa per un’articolo in vendita su Subito.it è : bianciotto.manuela03@gmail.com

    Arriva su documento .doc allegato alla email di risposta da Subito.it (in questo modo scavalcano il mascheramento email – e relativo filtraggio di scam – introdotto da Subito.it a protezione degli utenti)

  71. monica

    eccone una fresca fresca
    Buongiorno
    Ho ricevuto la vostra mail e desidero avere alcune informazioni.
    Il prezzo finale e le fotografie
    Grazie di volere rispondermi direttamente del vostro indirizzo mail personale sul mio indirizzo mail che vi metto in schedare unito in JPG
    Buono giorno ed aspetto dalle vostre notizie
    La Sig.ra HERVE JEANNE
    e ha come emaul herve.jeanne8@gmail.com
    mette in allegato il jpg della sua email e un .docx che nemmeno apro!!

  72. francesco

    STATE ATTENTI !!! QUESTA RICHIESTA MI E’ APPENA ARRIVATA

    Voglio il tuo indirizzo email di Paypal.
    Spese di spedizione sono 60€ da Poste Italiane (Paccocelere Internazionale)

    Info per la spedizione
    Nome: Valerie N’GUESSAN
    Indirizzo: Cocody Les 2 Plateaux
    01 BP 2308
    CITTA ‘: ABIDJAN
    PAESE: Costa d’Avorio
    TEL: +225 08346992

  73. Alessandro

    confermo tale elezi zabit, la cui mail è elezizabit2015@gmail.com
    ho purtroppo inviato un mio documento e iban in quanto truffato per proposta di acquisto di ingente somma di denaro.
    per conoscenza il mio nome è alessandro caravillani.

  74. Netty

    Appena ricevute due email dello stesso tipo sempre attraverso subito.it
    Virginie Suret Suretvirginie7@gmail.com
    Sabrina Boyer. Sabrina.boyer001@outlook.fr

    Propongono bonifico e ritiro a domicilio da parte di compagnia marittima e richiedono tutti i miei dati compresa carta identità. La prima mi ha inviato immagine della sua carta d’identità…ma come si fa a smascherarli? Come si fa la denuncia alla polizia in questi casi?
    Grazie

  75. Luce

    Vi posso dire che mi è successa la stessa cosa infatti il servizio clienti Paypal ha detto che in costa d’avorio l’uso di PayPal è bandito.

  76. pigno

    Occhio perché ieri mi ha risposto un certo Kevin dalla Francia e il metodo della mail contraffatta di Paypal è sempre quello, fortunatamente ho appena aperto il conto sul sito ed ho letto bene le norme di sicurezza e di cosa fidarsi. Indovinate di chi è l’unica altra risposta??? Valerie!!!

  77. Michele

    Anche io sono stato contattato da VALETTE BRUNO per la mia moto.

    valettebruno10@gmail.com

    Questa è la 2° e-mail dopo il 1° contatto ( dove ha richiesto ultimo prezzo e ulteriore foto )

    Buongiorno, sig. o Sig.ra
    Grazie di avere risposto alla mia mail poiché li contattavo che riguarda al vostro avviso.
    Li vorrei dichiarazioni che sono interessato all’acquisto del vostro moto poiché sono d’accordo con il prezzo ed il modello anche.
    Allora visto che il moto si trova in Italia e che io sono all’estero per affari professionali, allora per l’acquisto del moto io vi proporrebbero un bonifico bancario internazionale. Così quando il vostro denaro sarà sul vostro conto li metterò in contatto con una società di transito che li contatterà affinché possiate fissare un giorno insieme per il ritiro del moto quando il vostro denaro sarà visibile sul vostro conto.
    Allora se siete d’accordo con la mia proposta volete farmi pervenire le vostre coordinate bancario seguenti: Il vostro numero di conto (IBAN),il vostro nome e cognome,il vostro indirizzo personale, il vostro numero di telefono (GSM) ed il prezzo finale della moto per rendermi alla mia banca il più rapidamente possibile.
    NB: Le spese del trasporto del moto saranno completamente a mio carico.
    Appena avrò la vostra conferma vi invierò una copia della mia carta d’identità per più fiducia.
    Grazie per la vostra buona comprensione
    Il Sig. Valette Bruno

    Grazie a tutti per le preziose info

  78. Simone

    Manuela bianciotto colpisce ancora !!! Ahahahahah bastardi.. Sono il razzista n.1… Credeva che abboccassi… Segnalo il tutto !!! Risposta in allegato…mandare iban…io te mando ma affanculoo!! Ahhaha

  79. Selvino

    Io sono stato contattato ieri da un certo Elezi Zabit che ha un negozio in Costa D’avorio!Stesso sistema da come avete segnalato tutti voi……truffa bella e buona!

  80. Vincenzo Vetrano

    ELEZI ZABIT!anche a me oggi per un abito.ho fornito telefono per contatto telefonico,siam ancora in trattativa!!e grazie a VOI ho capito..mi puzzava e ho fatto ricerche…sembra sia interessato/a a abito da sposa.spero mi chiami cosi lo insulto!

  81. ALICE

    contattata ieri e oggi per un abito da sposa da un certo ELIZI ZABIT MAIL: elezizabit@gmail.com per costa d’avorio, in trattatisa, mi ha mandato carta d’identità e passaporto ipotetico suo CON NOME GIUSTO MA CREDO SIA FALSO, ma chieeva il mio documento per garanzia, mi è sembrato tutto molto strano e non ho trasmesso nulla!!!! FATE ATTENZIONE!!

  82. Deby

    Salve sono stata contattata anch’io da ELEZI ZABIT, ( email elezizabit@gmail.com, cell. 00225 49549264 ), per l’acquisto di articoli vecchi e rovinati. Mi ha subito risposto che per lui era un’affare. Si è presentato come un COMMERCIANTE, ALBANESE, residente in ITALIA, che ha un negozio in COSTA D’AVORIO di mobili e abiti. Era disposto ad acquistare tramite BONIFICO BANCARIO. Per recuperare la merce mi ha scritto che ha un contratto con la compagnia di trasporto http://www.ups.com. Mi ha garantito che il recupero della MERCE sarà fatto una volta che avrei ricevuto la’ccredito sul conto.
    Mi ha inviato CARTA DI IDENTITA’ e PASSAPORTO e chiedeva per la garanzia il MIO DOCUMENTO, IBAN, CELLULARE, ed INDIRIZZO DI RECUPERO DELLA MERCE e PREZZO CONFERMATO.
    Siamo ancora in trattativa, gli ho fornito alcuni dati, ma non il mio documento di identità, vediamo quale sarà la sua prossima mossa. Vi farò sapere !

  83. Elena

    Salve attenti al Sig ELEZI zabit truffatore costa d avorio stava tentando di truffarmi con un oggetto su Subito.it non date retta!!!

  84. Katy

    Anche a me è successo , come faccio a denunciarli? Poi continuamente mandano delle email.

  85. alessandro

    Ciao , mi sembrava un po’ strana quella Mail che ho ricevuto riguardo lo scooter che ho messo in vendita su SUBITO.it , infatti una volta fatto la ricerca su internet “valletebruno10@gmail.com” mi ha condotto a questa pagina. Volevo ringraziare tutti coloro che prontamente hanno segnalato i truffatori !!!!!!!!

  86. Rita Oldie

    Salve. Sono stata contattata pochi minuti dopo aver inserito il mio annuncio e la cosa mi è parsa veramente strana. Ho inserito su google il nome dell’interessato e mi è apparso un blog rigurdante la truffa della costa d’avorio. Fortunatamente non ho accettato. Il tizio si chiama elezi zabit nazionalità albanese ma vive in costa d’avorio. Grazie spero di essere d’aiuto

  87. Beatrice

    Salve,
    Confermo le stesse modalità descritte da Rita Oldie ad opera di Elezi Zabit.
    Anch’io non ho dato seguito alla mail.

  88. Fabio

    Attenzione altri quattro figli di puttana intenti a fregare la gente..
    Claudine Letard, francese in Costa D’Avorio
    Marten Krister, svedese ma residente in Africa
    Shances Fleurelle sempre in Costa D’Avorio..
    David Leblanc, francese ma in Costa D’Avorio
    Cazzo volevo vendere una macchina ed un motorino e mi hanno contattato questi fenomeni,all’inizio mi son detto ..ma in Africa son pieni di pilla??,,,poi tutti con ,più o meno, le stesse modalità e stesso modo di fare.
    Ho cercato di vedere dove arrivavano ma dopo qualche mail si scopre che sono truffatori.
    Tutti mi hanno mandato i documenti, chissà a chi li hanno fottuti?
    Okkio!!!!!
    Ciao Fabio

  89. Giuseppe

    Buongiorno ho altri due nomi che fanno parte di questa truffa leggermente modificata
    adesso ti chiedono le spese doganali di 350€….
    ALICE MITTON e
    MANOU FRANCK

    ATTENZIONE!

  90. Debora

    Attenzione anche ad una certa Alice Mitton..mi ha contattato oggi dalla Costa d’Avorio per un passeggino..

  91. Arianna

    Devo ringraziare tutti voi e Lorenzo in particolare. EMILIEN BOIVIN colpisce ancora e mi ha contattata per una mia inserzione su subito.it. Ho fatto la segnalazione alla Polizia Postale, anche se mi chiedo l’utilità di queste denunce, dato che qui se ne parla almeno da un anno e mezzo! Comunque grazie ancora a tutti

  92. ciprian

    Buonasera,
    Si ricevono truffe anche da questo indirizzo e-mail: sempre legato allle vendite del sito subito.it

    Scrivono e allegano un documento d’identita di una certa persona:
    Ecco come:

    “Buonasera,
    Sono molto interessato della merce ed me decide perfettamente.
    Allora per il pagamento conto voi pagate per bonifico bancario . Una volta che il vostro conto sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società marittima da voi a domicilio per recuperare la merce.
    Se siete d’accordo per questa transazione io amerebbero ricevere il vostro nome, cognome ,prezzo finale,il vostro numero di cellulare ,IBAN ed l’indirizzo completodel vostro domicilio o la società passerà per la raccolta . Se siete d’accordo ha vendermi la vostra merce io attendono tutti questi dati affinché possa rendersi alla mia banca per ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    Sono di nazionalità francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Allego la mia identificazione

    Buona giornata ha voi e resto in attesa di una risposta favorevole.

    Signora SEVERINE”

  93. Iena

    Truffa da parte di SABRINA BOYER sabrina.boyer001@outlook.fr
    numero di telefono: 00225 54767683
    e numero dal quale vi chiamano: 002254244572

    Non vi sto a scrivere la mia esperienza perchè è simile a quelle già scritte.
    Mi raccomando stiamo attenti.

    • Gianni

      Appena contattato da Valette Bruno con le medesime modalità.
      Grazie per le segnalazioni utilissime
      Gianni

  94. Alessandro

    maria.francesca777@outlook.fr
    mariafrancesca22@outlook.fr
    Truffa su bakeka,
    Questo è il messaggio:
    CIao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente

    La Sig.ra Maria Francesca

  95. ispa86

    oggi mi è arrivata una mail di claudine letard in italiano scorretto voleva un mio accessorio nautico

  96. ispa86

    grazie a tutti voi mi avete risparmiato fregature e perdite di tempo 😉 😉

  97. Renato

    Sono stato contattato con le stesse modalità da fantomatico VALETTE BRUNO per un mio annuncio su subito.it.
    Scrivo questo perchè nonostante avessi “annusato” la truffa, leggendo qui i vostri commenti, ne ho avuto la conferma. (se mai ce ne fosse stato bisogno!) Ho cestinato la mail ricevuta e così farò con altre se ne arriveranno, nella speranza che la polizia postale o chi per loro possano trovare un qualche rimedio e stoppare sul nascere questo modo truffaldino di operare. Questo è ciò che mi piace meno di internet:
    che ci si possa intrufolare nella vita degli altri senza alcun filtro e con la certezza dell’ impunità.
    Renato

  98. Daniela

    Contattata anch’io per un annuncio su subito.it da BRUNEL VIRGINIE brunelv58@gmail.com e per lo stesso annuncio da SABRINA BOYER sabrina.boyer001@outlook.fr….mi puzzava che due donne, francesi, con lo stesso modo di scrivere in italiano sgrammaticato mi avessero contatto per il medesimo annuncio nello stesso giorno e a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, mi è stato chiesto il numero del mio conto bancario, iban e copia del mio documento. Ho scritto il loro nome su google e ho visto questo blog sulla truffa.Grazie!!!Non gli ho inviato nulla se non un bel Vaffanculo!

  99. damiano

    Valette bruno alla riscossa,ci ha provato anche con noi! Stessa email di sempre

  100. jacopo

    Ha contattato anche me uno straniero che lavora in costa d avorio… Charlie dswitch etc…grz per la dritta!

    • Anna

      Nome: Carolina NIAMKEY
      Indirizzo: Cocody Les 2 Plateaux
      01 BP 2308
      Città: ABIDJAN
      Paese: Costa d’Avorio
      Tel: +225 08346992

      • Francesca

        Si anche a me lo stesso indirizzo come hai fatto poi io ho annulato l’invio dell’accredito paypal per il suo pagameto all’oggetto che non e’ mai arrivato eh eh mi ha detto di guardare nello spam devo fare altre cose per non avere piu’ problemi con questa cosa?

  101. Paola

    Stessa identica storia per me.

    Nominativo: Richard Fillon, mail fillonrichard1@gmail.com

    Tutto identico, C.I. in allegato, Costa D’Avorio, nazionalità francese ma risiede in italia e chiede tutti i dati per poi mandare il suo trasportatore.

    Sospettando la truffa all’inizio ho cercato e ho trovato questa pagina web (p.s. grazie!)

  102. Stefano

    Appena arrivata proposta di acquisto da BOIVIN EMILIEN.
    Solita procedura.

  103. Bestemmiolino

    il 20 marzo è arrivata un offerta per un vecchio mobile da 250 euro da BOIVIN EMILIEN; sono sospettoso per natura e ho indagato.
    La procedura è diversa poiche chiede di di fare un bonifico bancario e chiede indirizzo e cellulare in aggiunta. Cercando il nome è emerso questo articolo e numerose fote diverse dello stesse carte di identità.

  104. ilenia

    Salve invio copia mail sospetta truffa

    Buonasera Ancora disponibile. Prezzo finale volete rispondermi sul mio
    indirizzo mail fillonrichard02@gmail. com

  105. Matilde

    Grazie mille a voi perche propio ieri sera stavo ricevendo la stessa cosa, invio documenti da parte loro,di una donna, mi chiede l iban per bonifico,ritiro da parte loro senza dover provvedere io alle spese di spedizione, e quando gli chiedo perche non puoi tramite poste pay, loro mi dicono no,solo banca.E cercando qualche posta in costa d avorio, mi escono le vostre segnalazioni,! invio alla signora nativa della francia ma redisente in costa d avorio per lavoro, non ho piu risposta.! Gli comunico che li avrei denunciati.!
    La signora si kiama Graux Emilie

    GRazie mille a tutti !

    • mario

      Ragazzi mi aggiungo . Stavo cercando un passeggino stokke su subito.it e trovo un inserzione targata roma interessante ma senza prezzo gli scrivo chiedendo il prezzo mi risponde che pensava di venderlo a 450 Euros io rispondo che posso spendere 350 e neanche dopo 5 minuti mi dice che accetta ma che ora si trova in Spagna ad Alicante e me lo spedirebbe a suo carico con ups e mi chiede di utilizzare paypal ecco cosa scrive lo incollo qui:,
      >
      > Il passeggino e stato aquistato a Roma. Io non tornerò in Italia nei prossimi mesi. Il passeggino è a Alicante e io lo manderò da UPS e lo riceverete nelle migliori condizioni, alla vostra porta.
      > Se facciamo la transazione tramite eBay, avrete 3 giorni per controllare il passeggino e provvede alla sua condizione. Dovete effettuare il pagamento tramite bonifico bancario a eBay, e eBay manterrà il denaro fino a quando ricevete il passeggino e prendete una decisione. Se volete comprare, ebay invierà il pagamento a me. Se non siete soddisfatti con il passeggino (e sono sicura che questo non è il caso), eBay vi invierà i vostri soldi indietro.
      > Quindi, nessun rischio per lei o per me.
      >
      > Fatemi sapere se siete d’acordo.
      > Elida

      Ovviamente e’ una truffa questa la mail usata dalla t t r o i a : elisa.comte@outlook.com

  106. Daniela

    Mi è appena arrivata una mail da un tizio/a si chiama Richard Fillon (fillonrichard.2015@gmail.com) grazie al fatto che NON MI FIDO MAI DI NESSUNO ho cercato ed ho trovato voi grazie milleeee…. P.S ho detto al tizio che so che è una truffa e che lo denuncio !!

    Mi ha scritto la seguente mail :

    Sono molto da fare d’accordo, fare seguito alla vostra risposta, noi hanno potuto vedere le info lasciato che riguardano il vostro avviso. (Il mio coniuge ed io) vi confermiamo che il vostro avviso come il prezzo ci conviene, e pensiamo bene di versare la totalità per il nostro ritorno, visto che siamo attualmente fuori della FRANCIA per ragioni professionali sulla Costa d’Avorio ed intendiamo avanzarvi i fondi per bonifico bancario. Una volta saldato, il recupero si farà con il nostro trasportatore (che verrà a cercarlo al vostro domicilio)

    Se in comune accordo con noi su questo principio volete trasmetterci le informazioni seguenti di tipo da formulare il bonifico bancario ha il vostro profitto:

    (- Nome -Cognome – indirizzo _votre prezzo fermo – N° di tale fissa e mobile _codice Iban _il vostro documento d’identità)

    Al ricevimento di quest’informazioni mi renderò non appena possibile alla mia banca per fare il necessario per bloccarci la vendita.

    Contiamo sulla vostra buona fede

    Allego la mia identità

    In attesa di un seguito favorevole grazie bene.

    Mio telefono : 00225 40894592

  107. Mica scema.

    Da ieri mi contatta Claudine Leard per un annuncio su Subito.it. Mi manda allegati con un txt dove dice di avere problemi con la mail di subito e di scrivere su un altro indirizzo dalla mia posta privata. Ovviamente non l’ho fatto…col cazz. E grazie e questa pagina ho capito cosa c’è sotto!

  108. riccardo

    stakanovista dell’internet e professionista della truffa l’amico valette bruno….che non fa passare giorno senza tentare di fregare l’ignaro prossimo……squallida persona che non merita infine tanta attenzione ma che da perfetto idiota (non quello di Dostojevski of course), pensa che in Italia siamo tutti grulli e cerebrolesi

  109. Brigida

    Ho appena ricevuto una mail da ELEZI ZABI la prassi e il testo è sempre lo stesso

    “Ciao, Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti: Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio/N°de telefono/ il prezzo fermo/ IBAN/ il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto. In attesa di una risposta Cordialmente .”

  110. Il Maestrale

    Ciao a tutti, voglio segnalarvi un tentativo di truffa:
    Volevo comprare un furgone e mi volevano raggirare, allego qui la mail così capite tutto:
    email mandata da FRANCK LEONARD (franck.letransporteur@outlook.it)

    “Leggete correttamente ed in modo pacifico tutto il contenuto di questa mail poi mi richiami subito dopo avere letto tutto. Grazie

    Sono il sig. FRANCK LEONARD, il trasportatore incaricato di consegnarvi la macchina di segno Camion Furgone del Sig. CONSTANTINO SARTUNINO
    La consegna è prevista per OGGI 02/04/2015 alle ore 16h:00, al vostro indirizzo seguente :

    Il Maestrale Via Roma , 110 , 0047 Tertenia (OG)Cell : +39 3284344351

    La macchina sarà consegnata con tutti i documenti necessari per il passaggio di proprietà come seguenti :

    – CERTIFICATO ORIGINALE DI PROPRIETÀ
    – LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE
    – PROCURA ORIGINALE FATTA DAL NOTAIO
    – FOTOCOPIA DELLA CARTA DI IDENTITÀ VALIDA DEL VENDITORE
    – CARTA DI IDENTITÀ DEL PROCURATORE VALIDA
    – Anche una fattura di vendita che sarà stabilito nel vostro nome o in nome della vostra società se lo desiderate.

    Come lo ha detto il proprietario della machina il pagamento dei 3000€ sarà realizzato da vaglia postale internazionale stamattina presto alla posta sui dati del suo avvocato.

    Per fare la vaglia postale :

    Vai presso la posta più vicina
    Porta con te un documento di identità valido
    Compila il modulo, consegnalo alla posta con il denaro che desideri inviare e l’importo della commissione senza dimenticare di inserire il vostro numero di telefono sul modulo del vaglia.
    Una volta conclusa la transazione ti verranno consegnati una ricevuta con la PASSWORD vale a dire :

    – Una DOMANDA di test (è una domanda della vostra scelta)
    – Una RISPOSTA (è la risposta alla vostra domanda sceglie).
    – E un numero di verifica della vaglia che sarà consegnata dalla posta stessa

    Io ricordati che la password ( DOMANDA E RISPOSTA) sarà conservati gelosamente e comunicati solo al destinatario del denaro al momento della consegna. È questa password che scambierete contro la macchina solo al momento del passagio di proprieta nella vostra agenzia sopratutto dopo prova e controllo di tutte le carte.
    Ecco i dati del avvocato del venditore a chi va intestato la vaglia :

    Cognome : DESANTIS

    Nome : MONICA

    Indirizzo : 2 RUE DE PORTO NOVO

    Cap : 00221

    Città : DAKAR

    Paese o Stato : SENEGAL

    Typo Di Vaglia : MONEYGRAM INTERNAZIONALE

    Importo : 1500€ + 1400€ = 2900€

    100€ che resta per pagare le spese di spedizione dei due vaglie MONEYGRAM

    NB : La vaglia per acquisto commerciale è molto costosa ( le spese di spedizioni sono tanti a pagare ) , inoltre la vaglia per un parente o un amico è meno costosa ( le spese di spedizioni sono meno a pagare ) allora visto che le spese sono a togliere nella somma (3000€) , vi prego di precisare ha la posta che volete inviare la vaglia ha un amico tuo, a questo punto non devi pagare troppe delle spese, le spese di spedizioni sono meno a pagare. Capito?

    IMPORTANTE : Dovete sapere che senza la password confidenziale nessuna persona non potrà inscatolare la vostra vaglia (il vostro denaro).
    Nel caso che la macchina non vi converrebbe dopo prova, andrete semplicemente al posto con la vaglia ed la PASSWORD per annullare e ritirare il vostro denaro senza perdere nessun spese.

    La vaglia deve essere preparata al nome del avvocato prima come garanzia che volete prendere sicuramente la machina. Perche senza la vaglia preparata al nome del avvocato, non passerò consegnarvi la macchina poiché è ciò che ci garantirà il vostro interesse per la macchina e la disponibilità del denaro ha il vostro livello, ed in occasione dello scarico della macchina dopo firma e passaggio di proprietà mi darete semplicemente la password del vaglia come prova di pagamento in scambio dei chiavi e documenti della macchina.

    Una volta la vaglia effettuare li prego di inviarmi via mail come prova una copia della ricevuta pur prendendo bene la cura di nascondere il PASSWORD segreto che sarà rimesso soltanto al trasportatore quando vi darò il vostro accordo per portare a termine la transazione.

    Aspetto conferma urgente del vaglia per potere confermare la consegna per le 16h di pomeriggio.

    Il trasportatore : FRANCK LEONARD

    Cell : 0033789753195 / oppure 0033785889114

    E’ UNA TRUFFA, COME LO SONO LE ALTRE DI QUESTO GENERE!!!!!!!!!!!

  111. Manu

    Buongiorno, vi segnalo una “new entry”: SEVERINNE CARINE CARBONNIER, sedicente giovane francese in procinto di trasferirsi in … Costa d’Avorio ovviamente. Mi ha chiesto un contatto dalla mia mail privata a un indirizzo privato che mi ha dato lei, poi mi ha scritto che sta per partire e che, dopo averle mandato gli estremi bancari, avrebbe provveduto, prima, a farmi un bonifico e poi a mandarmi, all’indirizzo che le avrei segnalato, un “corriere marittimo” per il ritiro della merce.
    Mi ha stupito una cosa: nonostante il prezzo fosse trattabile, non ha fatto controproposte e mi ha chiesto di indicare il “prezzo fermo”.
    Per fortuna non ho proceduto: ho mandato la mail in visione a un amico, che mi ha suggerito – proprio per verificare che non fosse una truffa – di proporle un pagamento via trasferimento con western union. Non sono arrivata a questo punto, con due parole chiave in goggle sono apparsi i vostri commenti. Mi fermo qui.
    Mi chiedo solo se tutte qs nostre segnalazioni non possano essere utilizzate per fermare questo mega raggiro.
    Domanda: qualcuno si è rivolto alla Polizia Postale? Esito?
    Manu

    • Francesco

      Stasera ho ricevuto anch’io una email in risposta ad una mia inserzione fatta dopo soli 10 minuti su Subito.it
      Si tratta sempre del solito tentativo di TRUFFA e GRAZIE a VOI (!!!) eviterò di perdere tempo a rispondergli.

      il nominativo del truffatore è BOIVIN JUSTIN e questo soggetto, se continua da molti mesi a mandare email, di sicuro avrà derubato già molte persone. Infatti non tutti vanno a verificare prima le identità di coloro che li contattano.
      Siamo tutti facili prede. Ai truffatori basta scegliere gli oggetti desiderati sui siti di annunci e incominciano con la loro farsa. Non abbiamo tutela, solamente il nostro passaparola ci può aiutare.
      Occhi aperti, mi raccomando e passaparola.

      ecco il testo dell’email :

      Ancora disponibile posso avere il prezzo finale .volete rispondermi sul
      mio indirizzo mail personale
      boivin.justin516@gmail. com

  112. rk

    Questa la mail ricevuta ieri……

    CIao
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente

    La Sig.ra Maria Francesca

  113. Claudia

    Ho appena finito di parlare con un fantomatico direttore di banca della Costa D’Avorio, io avevo messo una settimana fa un annuncio su Subito.it la vendita di un divano e dopo un giorno sono stata contattata da un signore francese Florentino Jean Eduard.
    Mi ha mandato fotocopia del documento che attestava fosse francese e dopo qualche giorno mi ha riconta tatto per sapere Ivan prezzo è indirizzo con numero di cellulare.
    Accettata la trattativa mando Ivan e telefono con indirizzo per ritiro del divano, mi chiamano subito ma dal tono della telefonata e dalla mail inviatami subito dopo ho capito truffa
    Mi hanno richiamato più volte ho detto che non ero interessata più ma loro insistono a mandarmi mail… Sto andando dai carabinieri a fare denuncia! Dalla data non è possibile che usando lo stesso numero e stessa procedura da più di un anno non vengano fermati!

  114. Francesca

    Scusate ragazzi io ho solo mandato la mail per l’ accredito sul mio conto paypal ma quando le ho detto che non spedivo niente se non arrivavano prima i soldi e’ sparita volevo sapere se posso stare tranquilla o se devo fare qualcosa? Grazie

  115. edo

    Florentino Jean Eduard… ha contattato anche me! e anche BLERIOT MICHEL CLAUDE michelclaudeb@gmail.com. truffa della costa d’avorio! 2 oggetti diversi e due truffatori diversi! o lo stesso truffatore con nomi diversi. Ma poi che diavolo ci fa uno in costa d’avorio con una sedia a dondolo costosa??!?! anche a me ha manadato la foto di un documento!

  116. Cristian

    Attenzione!!!
    Sono stato contattato da 3 stronzi infami:
    – bruno vallette
    – anne sophie
    – denis joel mathiot

  117. MB

    A me ha scritto da Subito.it un tale Elezi Zabi (elezizabi@gmail.com) scriveva male l’italiano e faceva domande che dimostravano di non aver capito cosa ci fosse scritto sull’annuncio, quindi ne hoc ercato il nome e grazie a voi per averlo segnalato. Come si fa a inoltrare la mail alla polizia postale? grazie

  118. TheMasterAsd

    herve jeanne sempre solita trufa …. nn se po vende un oggetto su subito che subito ce provano… ma anche piu volte alla settimana

  119. antonio

    Ho messo due annunci su Subito e dopo 5 minuti si sono fatte sentire CARBONIER SEVERINE CARINE & MARILYEN HERVE JEANNE..Con ellegato foto di un documento di identità francese e visto che si trovavano in viaggio avrebbero pagato con un bonifico bancario ..
    Grazie a tutti voi e agli avvertimenti che date .

  120. Ivan

    Ciao io ho ricevuto email da questa persona dhakasheme20@gmail.com , ma ATTENZIONE con un’immagine allegata della copia del suo passaporto.Anche lui scriveva:

    Ciao, Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti: Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio/N°de telefono/ il prezzo fermo/ IBAN/ il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto. In attesa di una risposta Cordialmente .

    Bhè ragazzi non ci si può fidare più proprio di nessuno.
    Che peccato.Son certo che ci estingueremo per questo.
    Ciao

  121. Ombretta

    Appena pubblicato l’annuncio su subito.it, vendo un mobile antico, ricevo una email: Buongiorno a lei sono interessato al tuo annuncio, potrei avere maggiori
    informazioni ? puoi scrivermi direttamente su mio e-mail:
    j.boivine@gmail .com
    Credo proprio che sia il solito truffatore

  122. Laura

    Ragazzi vi stimo, vi adoro, vi apprezzo!! Grazie a voi ho evitato di “donare” il mio iPhone a quell’infame che si spaccia per Emilien Justin Boivin. Stesso procedimento, mi ha contattata chiedendomi se era ancora disponibile il prodotto, chiedendomi il prezzo finito; mi ha detto che è francese e si sta trasferendo in Costa d’Avorio, che pagherà con bonifico e ritirerà il prodotto con Fedex … Stavo per cascarci -.-” … Grazie a voi ho evitato spiacevoli e ingiuste situazioni … Ma devo denunciare comunque questo stronzo alla polizia postale!? Il suo nuovo indirizzo mail è: justinemilien12@gmail.com … Mi ha persino mandato la sua carta d identità … Sua… Di chi non lo so … State attenti! E grazie ancora di cuore!

  123. paolo

    Sono stato appena contattato con questa email per la mia chitarra su Subito.it


    Buonasera
    Ancora disponibile posso avere il prezzo finalfinal.volete rispondermi
    sul mio indirizzo mail personale
    gouraud.26@outlook . fr

    ancora non so cosa mi vuole proporre.. ma farò finta di al gioco 😀

    Cmq non sarei mai caduto in una truffa del genere..
    inviare il pacco prima di essere stati pagati..
    pagare ulteriori tasse..
    pagare per lo sblocco bancario della cifra…

    MA QUANDO MAI?????

  124. ivan

    Contattato da Maryline herve jeanne su Subito.it, email herve.jeanne8@gmail.com . Stesse richieste, la mia mail, iban BIC (??) indirizzo e dati vari perchè “ha fiducia in me” e per questo mi avrebbe pagato prima di ritirare la merce da spedire in Francia, utilizzando come compagnia la SGC maritime. Provvederò a segnalarla anch’io a questo punto, grazie ragazzi (y)

  125. Barbara

    È vero stessa mail da Richard Fllion

    fillonrichard1 @gmail . com
    Sono molto da fare d’accordo, fare seguito alla vostra risposta, noi hanno potuto vedere le info lasciato che riguardano il vostro avviso. (Il mio coniuge ed io) vi confermiamo che il vostro avviso come il prezzo ci conviene, e pensiamo bene di versare la totalità per il nostro ritorno, visto che siamo attualmente fuori della FRANCIA per ragioni professionali sulla Costa d’Avorio ed intendiamo avanzarvi i fondi per bonifico bancario. Una volta saldato, il recupero si farà con il nostro trasportatore (che verrà a cercarlo al vostro domicilio)

    Se in comune accordo con noi su questo principio volete trasmetterci le informazioni seguenti di tipo da formulare il bonifico bancario ha il vostro profitto:

    (- Nome -Cognome – indirizzo _votre prezzo fermo – N° di tale fissa e mobile _codice Iban _il vostro documento d’identità)

    Al ricevimento di quest’informazioni mi renderò non appena possibile alla mia banca per fare il necessario per bloccarci la vendita.

    Contiamo sulla vostra buona fede

    Allego la mia identità

    In attesa di un seguito favorevole grazie bene.

    Mio telefono : 00225 56666685

  126. chiara

    salve,anche io sono stata contattata da una donna dal costa d’avorio,per fortuna ho letto le vostre testimonianze,la mia truffatrice (o finta ) si chiama Digane danielle louise .occhio,
    Ora pensero’ a cosa rispondergli 🙂

  127. Gio

    Ciao, è successo anche a me per fortuna ho capito in tempo che si trattava di una truffa. Mi è servito fare una ricerca su internet per scoprire il male affare grazie a siti come il vostro. Volevo segnalarvi il nome del truffatore ed il suo indirizzo email.
    Jean Michel Vivret, indirizzo email viret757@gmail.com.

  128. marco

    ecco cosa ho risposto io quando mi ha chiesto i dati per il bonifico:

    IBAN: IT25BART13254803591821
    BIC: BARTIT85
    BANCA: CREDITO COOPERATIVO DEI FOTTUTI – VIA DEGLI INCULATORI 1 28905 STRAFOTTITI ADESSO (RM)
    BENEFICIARIO: CAZZONE MARCO – VIA DEGLI IMPALATORI 3 – CAZZO PADOVANO (PD)
    CELLULARE: 3341825388

    forse capirà da solo…

  129. Daniela Cavalli

    Diffidate da VINCENT MARIE. Ho pubblicato un annuncio di un iphone a 400€ su subito.it hanno richiesto anche a me il codice tracking ed io come una polla ci sono cascata. Dopo che hanno ricevuto il pacco ancor non soddisfatti mi hanno chiesto una tassa di 129€ da spedire in Costa D’Avorio tramite Western Union ad una certa FANTA KONE. Il mio cervello ha voluto che chiamassi l’Assistenza di PAYPAL e le spiegassi l’accaduto..la signorina molto gentilmente mi ha confermato insieme ad un suo collega che PayPal non ha alcun tipo di rapporto con Western Union e che loro non manderebbero mai tali richieste di tasse che poi verranno rimborsate. Per fortuna non ho spedito questi 129€. A truffarmi mi hanno truffata quindi ripeto diffidate da VINCENT MARIE dalla Francia e da FANTA KONE dalla Costa D’Avorio!!!

  130. Lino

    Salve a tutti, purtroppo anch’io sono cascato in questa truffa sabrina boyer mi ha contattato per email (italiano molto sgangheratro) per della roba antica che vendevo su subito. Sono stato contattato da un certo sig. fabrizio facente parte della banca L’Esprite D’Equipe Societe Generale repubblica della Costa D’Avorio,ed ahimè pensando che fosse verietiro ho pagato le € 110,00. Ora mi viene detto che per la chiusura della “cartella” occorre fare un versamento di € 280,00 e che il tutto mi verrà rimborsato sul mio conto. Leggendo dai commenti precedenti la cosa che mi dispiace e che oltre al conto ho trasmesso il documento, spero di non avere casini co sti tipi. Per conoscenza vi scrivo i destinatari a cui vogliono i soldi:
    – Nome :JEAN

    Cognome : MICHEL

    Indirizzo : AVENUE DE LA REPUBLIQUE

    Città : ABIDJAN

    Paese : COSTA D’AVORIO

    Importo :110€+5€ spese di commizione
    Motivo: un invio privato

    – Nome :BOUMANI

    Cognome : PIAH

    Indirizzo : AVENUE DE LA REPUBLIQUE

    Città : ABIDJAN

    Paese : COSTA D’AVORIO

    Importo :280€+10€ spese di commizione
    Motivo: un invio privato

    – email fasulla : sgbci.info.sav@gmail.com
    – telefono da cui chiamano : +225 54 76 76 83

    PRESTATE ATTENZIONE !!!!

  131. Mik

    ricevuta la seguente mail truffa:

    buonasera
    sempre disponibile?
    rispondermi su mio indirizzo personale
    dhakasheme20@gmail . com

  132. Luca

    E’ molto utile trovare tutti questi commenti…2 minuti dopo aver risposto alla mail truffa inviando il proprio IBAN e dati richiesti. Grazie a Dio per un guizzo di diffidenza non l’indirizzo.
    Ad ogni modo….avendo il mio IBAN non possono fare un granché…o sbaglio?!?

    ‘fanc**o a loro!!

    • adriana

      Anche ha me mi sono arrivate delle email, tipo
      CIao
      Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
      Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
      ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
      Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

      Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
      il prezzo finale
      IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
      In attesa di una risposta favorevole .
      Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
      Grazie buona comprensione
      Cordialment EMILIEN JUSTIN..
      anche allega una carta di identita

  133. beatrice

    buongiorno anche io ieri sera ho ricevuto en email dalla sign.Cabonnier severinne carine essendo che non mi convinceva ho fatto delle ricerche in internet e menomale perchè adesso gli e la mando io una bella email ahhaha :::: questa è l’email che ho ricevuto ,,buonasera, Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti: Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio/N°de telefono/ il prezzo fermo/ IBAN/ il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto. In attesa di una risposta Cordialmente . grazie tanto a voi del sito cosi una persona si puo aprire meglio gli occhi , buona giornata

  134. Andrea

    Ciao a tutti,vorrei segnalare anche emilien boivin….penso che la storia sia simile alle vostre,annuncio sul sito subito come venditore,dopo 30 minuti che ho messo l’annuncio mi ha contattato…un italiano molto scorretto, comunque mi sono segnato il nome perche’ mi ha convinto poco e ho fatto una ricerca..ed eccomi qui,comunque dopo che ho risposto che l’oggetto era ancora in vendita..la solita trama ….che vive in costa d’avorio ecc….ma gia’ avevo letto che era un malfattore quindi non ho risposto nemmeno….buona giornata

  135. Maurizio

    io voi ringrazio di avermi risposto sono la signora BERNADETTE MOUNIER io sono francese ed sono interessata per l’acquisto e come ve lo dicevo sono fuori dell’Italia io sono in Abidjan nel quadro del mio lavoro. Allora come ve lo dicevo per il modo pagamento vi calzavo un bonifico bancario , per il ritiro della merce una società di raccolta passerà al vostro indirizzo per il ritiro e questo saranno fatti una volta che avrete confermare avere ricevuto il denaro sul vostro conto bancario e le spese di trasporto e sono a mio carico. Dunque se siete d’accordo volete farmi pervenire le informazioni seguenti:

    Nome e nomi del beneficiario del trasferimento:
    Numero di telefoni:
    Importo finale:
    Indirizzo completo:

    mio numero di telefono 00225 40883944 ho allegato la copia della mio passaporto potete fatte parvenire la copia de la sua carta anche grazie

    Questo è il testo ed ha allegato anche la copia di un passaporto che sarà stato rubato o trovato. L’email è di una certa Sabrina Boyer e quindi questa persona è anche stupida perché in una email precedente diceva che era il suo indirizzo personale! b.sabrina029@gmail.com
    ATTENZIONE!!!

    • Antonio

      Ho ricevuto praticamente la stessa E-mail ieri mattina, copia e incolla.
      Presta attenzione anche ad una certa colette morin (colettemorin3000@gmail.com)

  136. Eleonora

    Questa una delle mail che mi hanno mandato. Sempre Costa d’Avorio , prima sono stata contattata da Maria Romance e poi da kouassi jacques . I nomi cambiano sempre.

    Assicuratevi di andare in un agenzia di Unione occidentale ed effettuare il pagamento di euro 99 un mio nome:

    Nome : KOUASSI
    Cognome : JACQUES
    Indirizzo : BOULEVARD DE LA REPUBLIQUE
    Città : ABIDJAN
    Paese : COSTA D’AVORIO
    Importo : 99€

    Una volta fare pagamento mi ha fatto inviare la ricevuta del pagamento, compreso il codice fiscale e 20 minuti dopo il controllo della ricevuta di pagamento accrediteremo il vostro carta post pay.

    Mille Grazie

  137. Ilaria

    ho appena scoperto questo tipo di truffa. Non ho inviato soldi ma purtroppo avevo inviato il mio iban e lo scan della mia carta d’identità. Cosa posso fare?

  138. Antonio

    Ragazzi prestate attenzione ad una certa “colette morin (colettemorin3000@gmail.com)” dice di trasferirsi in Costa d’Avorio per lavoro “tutte stronzate”, stessa E-mail ricevuta anche da una certa Sabrina Boyer, non trasmettete alcun documento.

  139. Elio

    Ricevuto oggi:

    Buonasera Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome
    / Indirizzo di domicilio
    / N°de telefono il prezzo finale IBAN
    e il nome della vostra banca

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto . In attesa di una risposta favorevole . Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa
    Grazie buona comprensione

    LA SIG.RA MARILYNE HERVE JEANNE

    Sotto immagine della sua carta d’identità francese.

  140. francesco

    mi è arrivata questa richiesta:
    l prodotto è sempre in vendita?
    Volete rispondermi su quest’indirizzo
    e-mail:justinemilien512@gmail . com

    io ho detto se ti interessa telefonami ritiri da vicino ed in italia, esito non si è fatto piu’ vivo.

    Attenzione a sti bastardi criminali extra….

  141. Enrico

    Stessa mail ricevuta il giorno 2 giugno 2015

    l prodotto è sempre in vendita?
    Volete rispondermi su quest’indirizzo
    e-mail:justinemilien512@gmail . com

  142. marco

    giovedi’ 4 giusgno 2015
    ho una felpa da regalare con zip rotta

    da una email di subito.it ore 20:42
    l prodotto è sempre in vendita?
    Volete rispondermi su quest’indirizzo
    e-mail: herve.jeanne30@gmail . com

    poi un’altra email di subito.it ore 21:24
    da una email di subito.it ore 20:42
    l prodotto è sempre in vendita?
    Volete rispondermi su quest’indirizzo
    e-mail:gouraudmarie.2015 @ gmail . com

    io ho scritto a tramite la mia email a herve.jeanne30@gmail.com
    che il tutto e’ gratis e di ritirarlo in zona da me che non faccio pacchi

    la sua risposta 5 giugno ore 10:59

    MARILYNE HERVE JEANNE (herve.jeanne30@gmail.com)

    Buongiorno Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome
    / Indirizzo di domicilio
    / N°de telefono il prezzo finale IBAN
    e il nome della vostra banca

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto . In attesa di una risposta favorevole . Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa
    Grazie buona comprensione

    LA SIG.RA MARILYNE HERVE JEANNE

    ho anche in allegato una carta d’identita fasulla

    nata 8 giugno 65

    HERVE JEANNE

    alta 1,65 mt

    comunque ragazzi stiamo all’occhio io questa lo mandata a fare….per direttissima

  143. daniele

    idem anche per me sigra Herve Jeanne … voleva il mio camper in vendita su Subito

  144. Tina

    Credo di poter postare un nuovo nominativo, Jean Paul Guyard, mi scrive da Abidjan (Costa d’Avorio) per un divano, siamo solo alle prime trattative e delle due una: o in Costa d’Avorio i divani sono così rari che è disposto a pagare quasi 4x il suo valore per il trasporto (è un divano letto, molto pesante e massiccio), oppure pensa di aver trovato un’altro da truffare. Quando mi chiederà i dati, gli invierò tutti inventati, anche copia dei documenti e vedrò quanto ci metterà per mangiare la foglia. Ah, ho inviato foto di un’altro mobile chiedendo se era interessato anche a quello! hahhahahahahaha.

  145. lisa

    Attenzione a Christelle Beugre Costa d’Avorio ha cercato di truffarmi stasera

  146. cecilia

    Ho ricevuto su Subito.it la mail da parte di Jeanne.Herve.11@gmail.com. La mail non era bene scritta in italiano, ma ci può stare se l’acquirente non è italiano. Diceva di essere della Costa d’Avorio come nelle segnalazioni che ho appena letto.
    Io non ho ricevuto nessun pagamento sulle coordinate che le ho dato via mail.
    E mi ha chiamato un tipo che a malapena sapeva dirmi in italiano che mi aveva inviato una mail. Non riuscendo oggi ad accedere al mio indirizzo mail, jo messo su google l’indirizzo email di qeusta persona e per fortuna mi è apparsa questa segnalazione.
    Grazie a tutti per le segnalazioni!!!!!!!!!!
    P.S. ma come si fa a fermare questa gente? io adesso vado in questura a denunciare!

  147. dade

    Anche io come tanti che vedo qua,ho ricevuto sta mail…sembrandomi strana ho temporeggiato e la conferma che sia una truffa me l’avete data voi scrivendo qua….fortunatamente non ho inviato nulla a nessuno,eliminerò la mail e spero che altri non ci caschino

    saluti a tutti.

  148. Daniel

    Questo tizio che si spaccia per un certo pierrot mi ha appena minacciato di denunciare me per truffa poiché sono stato al gioco e sapendo che si trattasse di una truffa ho dato dei dati falsi…

  149. barbara

    Tentativo di truffa nei miei confonti anche da certa Plesel Samantha, di seguito la mail che mi ha insospettita;

    Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, nome e cognome,indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce.È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Ecco La Mia identificazione .

    Signora Plesel Samantha

    • Fabrizio

      Anche io appena contattato dalla stessa persona. Foto documento, pressione ed alla fine richiesta di 110€ per poterne ricevere 400 su posterai dopo….. si si come no…

  150. antonio

    anche a me stamattina hanno provato a fregarmi. grazie a voi prima di concludere ho guardato questo forum e glielo dette 2 ! per vendere una bike elettrica a 899euro..mi hanno fatto credere all’arrivo di un bonifico di 1109euro e io dovevo restituire 210!!!

  151. Daniela

    Salve a tutti.
    Anche a me a scritto un certo BOIVIN EMILIEN la solita e-mail con carta d’identità di un francese nato negli Stati Uniti. Purtroppo ho mandato il mio indirizzo, numero di cellulare e Iban. Spero che non se ne faccia niente. Questo mi è successo ieri e non ho avuto la prontezza di controllare su internet il nominativo. Ho scoperto il vostro sito oggi: spero davvero che non userà i miei dati. Grazie per i vostri commenti.

  152. Claudio

    Segnalo una certa Marilyne Kalifa!io purtroppo ho dato l’iban e l’indirizzo ma fortunatamente non appena mi è arrivata la mail dalla costa d’avorio che dovevo pagare 130€ per sbloccare il bonifico suo ho chiamato la banca per avvisare che è una truffa grazie anche a voi che se leggevo giorni precedenti non davo nemmeno i dati,cmq ho mandato la segnalazione alla polizia postale!!!

  153. Emilia

    Stessa esperienza capitata oggi con una certa Maria Valera zerpa. Ho fatto denuncia ai carabinieri, ma è assurdo che nessuno blocchi questi ladri di merda.

  154. Massimiliano

    A me hanno anche telefonato con whatsapp, una certa Rose che mi farebbe anche la ricarica postepay. Che ne pensate ?

  155. Luana

    A me è successo 3 giorni fa..E purtroppo non sapendo che stavano girando queste truffe ci sOno cascata come una Polla..mi hanno rubato 280 euro..La donna che mi aveva contattata si chiamava piccoli Concetta e la banca si chiamava scbc costa d avorio..stavano chiamando di nuovo ieri perche volevano sapere se avevo letto la nuova email che mi avevano inviato..io gli ho detto si lo letta ma non ho più intenzione di versare perché siete delle merde che fate truffe..loro mi ripetevano che non era vero e io poi gli ho dtt che avevo gia avvisato la finanza e che adesso erano cazzi amari per loro..E subito hanno chiuso la chiamata..dopo un po hanno richiamato x 3 o 4 volte non rispondemdo e poi sono spariti..spero di essere stata d aiuto..

  156. Roberto

    Per quanto riguarda egli metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque siete di accordo di vendere di Merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, si nome e cognome, indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed egli vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli Al io responsabile di banca rapidamente per effettuare egli pagamento sul vostro conto, precedentemente egli vostro raccontò accreditato, delegherà egli trasportatore SITRACOM (http://www.sitracom.fr/) Al vostro indirizzo per egli recupero della Merce.
    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siete una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, sono di nazionalità Francese e risiedo in costa d’Avorio precisamente nella città di Daloa per ragioni professionali.

    Signora Elasme Ledese.

  157. Lavdim

    Anche io ho ricevuto stesso email
    4/Ott/2015 07:22, “boivin justin” ha scritto:
    Buongiorno

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito subito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo SGCMARITIME.COM per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Costa D’avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    – Nome ed Cognome
    – Indirizzo di domicilio
    – Numero de telefono
    – Prezzo finale
    – Codice IBAN
    – Codice bic
    Per una questione di trasparenza, vi invio la copia della mia carta d’identità affinché sappiate con che è che avete fatto affare realmente.
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta
    Cordialmente
    Le Sig.re BOIVIN

    • Stefano

      Stessa cosa una certa Sabrina Boyer mi ha pure dato un numero 0022555797604
      Me ne sono accorto in tempo e dopo aver dato numero poste pay e indirizzo ho troncato tutto dicendo che avrei denunciato alla polizia postale. Grazie a questo forum!

  158. Veronica

    Fillon Richard! A me è toccato lui. Quando ho capito la truffa ho risposto alla mail dicendo che avevo chiesto alla mia banca e alle forze dell’ordine e non ero più interessata alla trattativa. Spero che si sia finita così.

    • Lucio

      io invece le ho detto che sono della finanza ma continua a scrivermi…. sarà che trovandola su internet a meno che non sia furto di identità sia una cosa reale …

  159. Massimo

    Ed ecco apparire anche SABRINA BOYER,francese che si trova in Costa D’Avorio,vuole acquistare la mia lavatrice.ma prima devo sbloccare una transazione pagando una tassa di circa 80 EURO che poi lei mi restituirà!
    Adesso starò un po’ al gioco…almeno per un po’non andrà a truffare altre persone!
    …comunque chi potesse farlo…le deve fermare…
    Questi sono i numeri con cui mi chiamano continuamente…00225 55 79 76 04
    +225 77 54 85 51
    Questa la sua imail : b.sabrina029@gmail.com
    …e in più mi ha mandato anche un suo documento via imail. ..sarà che ci tiene tanto,vuole concludere al più presto ma spero di ..ma non mollo la preda!

  160. Domenico

    Anche io oggi ho ricevuto lo stesso messaggio. Cambia solo il mittente che nel mio caso è una certa SAMANTHA PLESEL. I documenti che mandano in allegato sono chiaramente dei documenti falsi che utilizzano per far abboccare la gente, ma a me personalmente ha puzzato di truffa sin dal primo istante, per cui non ho dato molto peso alla cosa. Segnalerò, con la speranza che possa servire a qualcosa.

    • Lucio

      salve a me sta accadendo una cosa simile con la differenza che questa persona che mi ha mandato la sua carta di identità cercandola su google esiste , su facebbok ha 2 profili con relative foto dei figli
      la data il luogo di nascita corrispondono sui vari siti dove l ho trovata , ma resto perplesso per come scrive e come a tutti e capitato lavora in costa d’avorio. continua ad insistere di inviarle i dati di indirizzo per ritirare il pacco , ma io le ho continuato a scrivere che finchè non ho in mano il bonifico e i soldi disponibili senza problemi non le do nessun dato.. domani 26 gennaio 016 ha scritto che mi fa il bonifico perche questa mattina hanno avuto problemi con i servizi bancari. non le ho piu risposto. e comunqe sia se non arrivano soldi non do nessun indirizzzo ecc in oltre la blocco e la segnalo .

  161. Flavia

    Buongiorno segnalo la signora Desbordes Yolande…bruttissima esperienza…mi ha rubato 90 euro e come una scema ci sono cascata…quando mi ha chiesto gli altri mi sono accorta della truffa ed era ormai troppo tardi per recuperare i miei soldi!!!

  162. niki

    Sto leggendo i vostri commenti e rimango basita perché qst cose succedono. Proprio in qst giorni ci ha mandato un email una certa Plese Samantha che voleva acquistare una nostra pianoforte ma che abitava a Costa D’avorio. All’inizio ci è sembrato strano a me e al mio marito poi parlando con qst signora tramite email che ci avrebbe pagato senza problemi e che era interessata diciamo che stavamo cascando nella sua trappola. Ma una cosa certa è che abbiamo dato numero della postepay e non quelli bancari (con il dubbio è per qualsiasi cosa negativa che poteva accadere) però la pecca è la carta di identità a metà data anche qst per precauzione ma adesso pensando mi viene un nervoso perché non mi sono mai fidata di qst cose e invece qst volta ho dato qst dati e me ne pento perché non vi ho letti prima di fare una cosa del genere. Non ho pagato nulla qst è certo però per qnt riguarda i dati della carta di identità di mio marito facendo la denuncia non ci devono essere dei problemi o no? Voi sapete qualcosa in più? La mia paura è che con i suoi dati posso fare qualcosa del tipo a mandare come truffa a qualcun’altro .

  163. Martina

    Ciao a tutti io sono stata fregata da un certo francois margarat tramite subito.it io mi sono fidata e ho mandato la mia carta d’identità numero Poste pay mi ha detto che era il suo primo acquisto via internet lui mi ha fatto il pagamento però mi ha detto d’un che non pagavo 400€ non mi venivano acreditati io sono andata a pagarli tramite money gram adesso mi chiede altri soldi cosa posso fare?

  164. Elena

    Fate attenzione a questa mail justinemilien412@gmail.com , proveniente dalla costa d’avorio ha tentato di truffarmi ma mi sembrava strano che volesse un oggetto che ho messo in vendita senza nemmeno visionarlo , io non ho fornito dei miei dati e avevo proposto che mi sarebbe andata bene una ricarica telefonica , stranamente non si è piu fatto sentire

  165. riccardo

    Attenzione a Guignes Brizard, Miard Mischel stessa modalità di contatto costa d’avorio. Ora provano oltre che con il bonifico anche con la Posta Pay. Ho capito immediatamente che cera qualcosa di strano visto che mi hanno mandato la stessa email per più prodotti che ho messo in vendita. Ora passo i nominativi alla polizia postale.

  166. Sebastiano

    Ricevuto la stessa mail oggi da una certa Marty Loriane. Si spaccia per francese in marocco per motivi di lavoro e mi ha girato la carta d’identità. Questa è la sua mail martylory7@gmail.com
    EVITATELA

  167. michele

    Comunico alcuni indirizzi mail di questo tipo di truffa on line su Subito.it, chiaramente con lo stesso modus operandi:
    – sabri.boyer1586@yahoo. com
    martylory8@gmail.com
    sneider000yvne@gmail.com
    guignes06@gmail.com
    martin20sarah@gmail.com
    dussaucyg@gmail.com
    DIFFIDATE e state attenti, solita truffa pagamento di soldi per sblocco transazione, CRO di undici cifre in realtà è esatto ma non è abbinato a nessuna transazione effettuata ed infine non spedite nulla perchè tanto non vi pagheranno mai. Telefonate impossibili, in quanto cade la linea, ecc. ecc.
    Un plauso all’ideatore del BLOG, bravo LORENZO AJELLO!!!! ciao a tutti

    • Lucio

      salve volevo segnalare questa persona sono ancora dubbioso sulla sua identità ma ho carta di identità sua e ho visto che è attiva su facebook con 2 profili

      jeanne pietrois
      23 gen (1 giorno fa)

      a me
      Buonasera,

      Li ringrazio per la vostra risposta, tuttavia sono molto interessato dal vostro avviso, tuttavia amerei avere alcune fotografie recenti possibilmente e il vostro prezzo finale.

      Grazie e buona serata ha voi.

      Buonasera,

      Li ringrazio di avermidato il vostro prezzo finale come per le fotografie , che riguarda il pagamento che deve essere effettuato nel vostro favore come me lo consigliato il mio amministratore di conto in questo genere di trasferimento internazionale, opto per un pagamento per bonifico bancario o un pagamento con la carta poste-pay riutilizzabile, se ciò non vi pone alcun problemi, per favore volete farlo giungere il vostro nome, il vostro cognome, il vostro indirizzo completo, il vostro numero di telefono e vostro IBAN, BIC per darli al mio responsabile di banca perché il pagamento sia molto rapidamente effettuati, una volta mi date la conferma che il denaro è nel vostro possesso, io delegate la società di trasporto LOGISTIC TRANSIT SARL http://www.logistictransit.com fornisce di una procura firmato da me e certificato da un ufficiale giudiziario ha il vostro indirizzo per il recupero del mio bene, quindi le spese di spedizioni saranno a mio carico, penso bene che siate una persona seria, confermo la mia fiducia in voi.
      Sono di nazionalità francese, risiedo da tre anni in Costa d’Avorio più precisamente nella città di Daloa per ragioni professionali, li unisco il mio carta nazionale d’identità affinché sappiate la reale identità della persona con che siete in affare.

      Grazie , buona serata ha voi ed il buono Dio veglia su voi e sulla vostra famiglia.

      Buon giorno, ecco i miei dati bancari , non appena arrivano e sono disponibili i contanti sul mio conto, le invio i dati per ritirare il pacco con il il vostro corriere .di norma ci vogliono 2/3 giorni prima che sia disponibile il contante , almeno ho anche il tempo materiale per preparare il pacco.

      dopo aver letto queste cose le ho scritto che sono un finanziere … ad ora non ho ancora ricevuto risposta. e purtroppo le ho dato solo le coordinate bancarie che a mio avviso piu che a versare soldi non puo fare

      la mail è jeanne45piesst@gmail.com

  168. Enrica

    stesse mail truffaldine con carta di identità allegata
    le persone si fanno chiamare:
    BEDU DENIS
    MARGARETA JANSON
    ELASME

    OCCHIO !!!!

  169. carola

    Ciao, sono una giornalista e sto raccogliendo alcuni di questi casi. Se siete stati truffati e volete parlarne potete contattarmi qua primocontatto@post.com (è una prima email di contatto che uso solo per limitare lo spam quando pubblico su forum e bacheche, poi possiamo sentirci al tel o su altri indirizzi email).
    Grazie della collaborazione (e grazie in anticipo a Lorenzo)
    Carola

  170. Elisa

    Buongiorno a tutti, volevo segnalare un indirizzo mail che mi ha contattata cercando di mettere in atto la truffa della Costa d’Avorio:

    _ haouombltrsp3h2v@messaggi.subito.it
    che poi chiede di rispondere al suo indirizzo privato:
    _ haouria666@gmail.com
    con nome Haouria Fadallah

    sono invece stata contattata da un’altra persona con indirizzo mail:
    _meurfmic2542ycn0@messaggi.subito.it.
    nome Agnes Marcelle Antoinette Foulon, che dopo avermi contattata mi ha inviato una mail con un allegato .docx.
    Cercando in alcuni forum ho scoperto che si tratta di una truffa e non ho aperto il file.

    Grazie a tutti per le segnalazioni, se dovesse capitarmi ancora segnalerò subito gli indirizzi sospetti.

  171. Antonio

    contattato
    miard12michel@gmail.com
    Ho ricevuto la vostra lettera e sapete che ho bene visto i dettagli della merce sul sito , dopo averlo visto le fotografie posso dire che articolo me decide perfettamente allora conferma il mio acquisto , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento li conto regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta che il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale riempirò le formalità con la società di trasporto
    (FEDEX) chi è una società di marittimo per raccolto della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità FRANCESE attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni
    Cordialmente seguenti:

    Nome – nome/indirizzo del vostro domicilie/ telefone o cel telefono
    il prezzo finale, carta d’identità
    IBAN ed il nome della vostra banca o la vostra carta post-pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro contano.
    In attesa di una risposta favorevole.
    Se d’accordo, li prego di togliere l’avviso sul sito e teneri di informarsi.
    Grazie buona comprensione

  172. Daniele

    Anche io questi giorni la stessa cosa sono stato contattato da una signora per un annuncio su Subito.it, appena mi ha chiesto la cifra di 99€ per sbloccare il pagamento già eseguito da parte sua, ho sentito odore di truffa. Questa è la signora:
    CEBOTARI IRINA
    dussaucyg@gmail.com

  173. Simone Pellegri

    ricevuta oggi segnalo questa:
    MARTY LORIANE

    Ciao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de cellulare
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta.
    NB: Tutte le spese legate alla spedizione della merce sono interamente a mio carico.
    Allego una copia della mia carta d’identità.

    Cordialmente
    La Sig.ra Marty
    Area degli allegati
    Visualizza anteprima allegato 1LORIANE.jpg
    [Immagine]

  174. MT

    Ciao segnalo anche questi due indirizzi e-mail dai quali stare alla larga:

    pietrois3000stephanie@hotmail.com
    natacha1998sophie@gmail.com

    Mi raccomando non inviate mai alcun dato sensibile come iban, numero di carta da ricaricare, niente di niente! Le truffe non sono solo quelle dove non ricevete la merce o i soldi, ma anche il furto di dati che possono essere riutilizzati per rimanere anonimi. Esigete sempre contatti telefonici e scambio a mano se possibile.

  175. Roberta

    Ciao,ieri la signora MARTY LORIANE ha tentato la sua bella TRUFFA x un abito inserito su SUBITO.IT da me a 30€…… Grazie alla mia diffidenza ed alla mail scritta in modo alquanto strano,ho cercato il suo nominativo e….. SORPRESA…. x fortuna ho visto il tuo sito…. Grazie alla correttezza di noi ITALIANI che non vogliono subire queste truffe…. Essendo la mia prima volta su subito.it ero felice della vendita…. Ma ribadisco GRAZIE x la divulgazione di questi nominativi TRUFFALDINI…. BUONE VENDITE A TUTTI. Segnalo ovviamente alla Polizia Postale…..

  176. Antonio

    Segnalo il seguente indirizzo email:
    miard12michel@gmail.com !!!!

    Solito sistema solita email…copio e incollo anche se già vista in altri commenti…
    “Ho ricevuto la vostra lettera e sapete che ho bene visto i dettagli della merce sul sito , dopo averlo visto le fotografie posso dire che articolo me decide perfettamente allora conferma il mio acquisto , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento li conto regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta che il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale riempirò le formalità con la società di trasporto
    (FEDEX) chi è una società di marittimo per raccolto della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità FRANCESE attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni
    Cordialmente seguenti:

    Nome – nome/indirizzo del vostro domicilie/ telefone o cel telefono
    il prezzo finale, carta d’identità
    IBAN ed il nome della vostra banca o la vostra carta post-pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro contano.
    In attesa di una risposta favorevole.
    Se d’accordo, li prego di togliere l’avviso sul sito e teneri di informarsi.
    Grazie buona comprensione”

  177. Matteo

    segnalo oggi marty loriane dalla Francia
    testo uguale a quello segnalato dal Sign. Pellegri il 2-2-2016

  178. rossella

    salve ragazzi solo ora ho letto di questa truffa….ho dato l’iban della mia carta, nome cognome, indirizzo e numero di telefono e NICOLAS CAPEL.
    so che con l’iban della mia carta non può fare niente, ma ho paura che cloni la mia identità ed utilizzi il mio nome per truffare altra gente. non so come tutelarmi adesso… uff

  179. Francesca

    Segnalo Cebotari Irina cacaoduplanteuir@gmail.com

    Ciao Sig. / Sig.ra

    Sono sempre interessato, Tengo a precisare che sono rumena e risiedo in costa d’avorio con la mia famiglia per ragioni professionali.

    Se non ti importa di vendere al esterore mi fai sapere ed possiamo concludere.

    Visto che siamo attualmente in spostamento per una ragione professionali, vi invierò il vostro denaro per tramite poste pay o per bonifico bancario internationale poiché è il più rassicurato e l’affidabile affinché allacciamo insieme senza rischi.

    Per il recupero del oggetto una volta che avrete i fondi sul vostro conto bancario o la vostra carta il mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo. Tengo aprecisare che tutte le spese (trasporto, spese d’aggiudicazione) saranno a mio carico personale.

    Per favore se siete d’accordo con me per il pagamento per bonifico bancario vi chiederei di volere ritirare l’avviso sul sito (www.subito.it) poiché mi impegno a comperarlo.

    Potrei avere il vostro prezzo finale??

    Cordialemente

  180. Francesca

    segnalo Jeanne Pietrois jeannepiesst@gmail.com

    Li ringrazio di avermidato il vostro prezzo finale come per le fotografie , che riguarda il pagamento che deve essere effettuato nel vostro favore come me lo consigliato il mio amministratore di conto in questo genere di trasferimento internazionale, opto per un pagamento per bonifico bancario o un pagamento con la carta poste-pay riutilizzabile, se ciò non vi pone alcun problemi, per favore volete farlo giungere il vostro nome, il vostro cognome, il vostro indirizzo completo, il vostro numero di telefono e vostro IBAN, BIC per darli al mio responsabile di banca perché il pagamento sia molto rapidamente effettuati, una volta mi date la conferma che il denaro è nel vostro possesso, io delegate la società di trasporto LOGISTIC TRANSIT SARL http://www.logistictransit.com fornisce di una procura firmato da me e certificato da un ufficiale giudiziario ha il vostro indirizzo per il recupero del mio bene, quindi le spese di spedizioni saranno a mio carico, penso bene che siate una persona seria, confermo la mia fiducia in voi.

    Sono di nazionalità francese, risiedo da tre anni in Costa d’Avorio più precisamente nella città di Daloa per ragioni professionali, li unisco il mio carta nazionale d’identità affinché sappiate la reale identità della persona con che siete in affare.

    Grazie , buona notte ha voi ed il buono Dio veglia su voi e sulla vostra famiglia.

    Allegata carta d’identità!!!!!!!

  181. Francesco

    Buonasera, ci tengo a riportare anche io un tentativo di truffa dalla Costa D’Avorio. Ho pubblicato un annuncio su subito.it e ricevuto una mail dal’ indirizzo email capiis7lkb3dvmvr@messaggi.subito.it. La persona mi ha chiesto di essere poi contattata sulla mail cacaoduplanteiur@gmail. com. Dava un prezzo più alto di quello proposto e diceva che avrebbe organizzato e pagato la spedizione via Fedex. Ho mandato quindi l’IBAN e subito dopo ho trovato questo articolo.. per fortuna!!

  182. Rosa

    SEGNALO!!!!!!

    ciao,
    Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, nome e cognome,indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce.È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Ecco La Mia identificazione

    Signore Roussel ​​Thierry Patrick François


    THIERRY ROUSSEL PATRICK.jpg

  183. Carlos

    Attenzione a queste mail, è di un truffatore che dice di essere francese e trovarsi in COSTA D’AVORIO per lavoro, Dice di pagare tramite bonifico, una volta ottenuti i vostri dati e iban, vi manda un falso bonifico, che però per ritirare i soldi dovete mandare a un IBAN di una PRESUNTA banca (ovviamente falsa) la somma di 85 Euro per poter ritirare il vostro bonifico. Le mail sono queste: doctcoutantchristophe@gmail.com (truffatore) christophecoutant001@gmail.com (Truffatore) info.societegenerale@financier.com (presunta banca, ovviamente falsa).

  184. marco

    18/02/2016
    Fresca di qualche giorno, ecco il contatto mail che ho ricevuto emmanuel.daniel.jean@gmail.com, con foto di carta d’identità francese, e invio di mail per acquistare un prodotto che ho messo in vendita su Subito.it.
    Sospetto fin da subito perchè mi ha contattato dopo mezz’ora dall’inserimento dell’annuncio, e da un paese molto lontano, e infine con l’ultima mail chiede l’invio di denaro per motivi che sono già menzionati nelle mail che trovate qui nel blog… Personalmente non ho abboccato e consiglio di approcciarsi agli annunci con semplici ferree regole: pagamenti con postepay, contenente l’importo esatto, e ricariche con carta vuota-spedire solo a pagamento ricevuto comprensivo di spese di spedizione e utilizzabile, no contrassegno potrebbero rifiutare il pacco e vi pagate le spese. Evitate assolutamente transazioni con chi vi chiede denaro per acquistarvi il prodotto, siete voi che vendete. Buona vita.

  185. Silvia Martinotti

    Segnalo f4fabienne@gmail.com , alias Fabienne Favre. Leggendo qui ho capito che si trattava della Truffa della costa d’avorio. Dopo aver contrattato il prezzo di un oggetto che avevo messo in vendita su subito.it e stabilito che si sarebbe accollata interamente le spese di spedizione, mi ha chiesto dati personali e iban per effettuare bonifico dalla francia. Dopo averglieli comunicati (..purtroppo..) ho ricevuto e-mail da una finta banca con tanto di allegato attestante che il bonifico era in attesa di approvazione sotto pagamento di una tassa da 30 euro (richiesta dallo stato della costa d’avorio) da pagare tramite Western Union. In contemporanea ho ricevuto mail di Fabienne Favre che confermava la storia della tassa e mi spiegava che nel bonifico aveva aggiunto, al prezzo pattuito, i 30 euro per rimborsarmi. ho digitato il nome della banca su internet e ho scoperto la truffa..

  186. Silvia Martinotti

    E comunque..sempre a proposito della cara Fabienne Favre, avrei dovuto capire subito che era una truffa, lei mi ha scritto in un italiano incomprensibile dicendo che parlava solo francese, allora io le ho risposto in francese..ma lei ha continuato a scrivere in un italiano sgrammaticato che nulla aveva a che vedere con il francese (..neanche usando google traduttore!!)

  187. Stefano

    Anche io appena contattato da Boyer Sabrina
    La stessa TRUFFATRICE da altri indicata anche lei dice di essere della Costa d’Avorio e mi ha allegato il documento è un recapito telefonico al quale risponde un tizio che dice di non saperne nulla…!!
    Ancora che vengono a rubare a casa nostra!!
    Bastardi!!

  188. Alessia

    Vi ringrazio di cuore per avermi evitato una truffa. Segnalo kradolfer sommer. Stessa cosa mi dice che abita in Costa d’Avorio e mi chiede IBAN e dati. Mandandomi la sua carta di identità. Quindi attenzione!!
    kradolfer.sommer@hotmail.com

  189. Stefano

    Si sono trasferiti dalla Costa D’ Avorio in Svizzera !!
    utilizzano nomi di persone vere che si normalmente si trovano su facebook ma sono ignare del furto di identità.
    Si riconoscono subito perchè sono sempre molto sgrammaticati e utilizzano sempre la stessa tecnica di truffa con pagamento anticipato e spedizione fedex !!
    attenzione !! molta attenzione !!

  190. Andrea

    Luglio 2016 , tentativo da parte di sedicente Kradolfer Sommer, per acquisto su Subito.it. Addirittura il personaggio ha inviato una copia del documento di identità Svizzero (rubato al proprietario non so come….) Meno male che sono dei “Ladri di galline”è una truffa sgangherata che cascarci è davvero impossibile. Comunque attenzione a tutto quello che arriva dalla Costa d’Avorio e soprattutto dalle false mail, di false Banche Ivoriane, arrivano addirittura a telefonarti , se ti sbagli a dare il numero di telefono.
    OCCHIO….!!!!

  191. Andrea

    Anche io tramite annuncio su Subito.it ho ricevuto la stessa offerta.
    Grazie alle vostre segnalazioni ho interrotto la compravendita senza fornire alcun mio dato sensibile.

    Potenziale truffatore:
    Signor: MIARD DAVID MICHEL (michelemiardo@gmail.com)
    ho ricevuto la vostra mail e tengo a comunicarvi che sono di nazionalità francese e non risiedo in Italia. Auspicherei se il fatto di vendere ad una persona non risiede in Italia vi pone problemi visto che intendo incaricarsi delle spese di spedizione via uno spedizioniere.
    amerò sapere anche se avete altri articoli in vendite? tenete informato.
    Allora aspettando della vostra notizie prima di proseguire. Grazie

  192. selua

    Truffata anche io. ho lasciato il mio iban e copia c.i.
    Ho bloccato il tutto appena mi sono accorta. Ora con IBAN e carta d’identità possono fare qualcosa?

  193. Monib

    : segnalo e ora che il mio codice bancario cosa può farci sono abbastanza preoccupato.

  194. Agostino

    Ennesima tentata truffa dai soliti “coglioni” ai nostri danni,quando inseriamo annunci di vendita sui vari siti. Gli ultimi che hanno cercato di farla su alcuni miei annunci sono:
    MARTY LORIANE
    tiphany delfine <t.delphine10@outlook.
    elie32j@gmail. com, (si firma fabio)
    loredanapaterlini520@gmail.com
    FATE MOLTA ATT.NE!!!!… non si fermano davanti a nulla, solitamente chiedono i dati IBAN per accreditarvi il bonifico, ma ho provato anche a proporgli la Postepay e il trasferimento di danaro tramite Western Union, accettano pure questa soluzione.
    DIFFIDATE………..se siete contattati per la vendita di un oggetto ,valore tipo: 5000€ , da un tizio che dice che vive in Costa D'Avorio,fidandosi solo di foto e che è pronto all'acquisto, oppure da uno che dice, che si trova in viaggio di trasferimento di lavoro per il Canada,ed è interessato all'acquisto di un art. del valore di 50€ , bè……….. ho sono dei perfetti imbecilli, oppure pensano che lo siamo NOI!!! Ciao

  195. Carlo

    Segnalo leonardi13nella@gmail.com, questa mattina, ma grazie a Dio non ho inviato nulla se non la mail
    eccovi il testo:
    “Salve , Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale. Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità italiana attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d’Avorio vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico
    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :
    Nome -Cognome del titolare del conto / Indirizzo di domicilio /
    N°di telefono / il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca
    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto
    Si possibile mandami tuo carta d’identita .
    Cordialemente
    La sig.ra LEONARDI NELLA”

    P.S.
    Vorrei averli tra le mani….

  196. ILARIA

    Questa è la mail che ho ricevuto io da una “certa” Solange Petrois (che mi ha inviato anche copia del suo documento):

    Buongiorno,

    Li ringrazio di avermidato il vostro prezzo finale come per le fotografie , che riguarda il pagamento che deve essere effettuato nel vostro favore come me lo consigliato il mio amministratore di conto in questo genere di trasferimento internazionale, opto per un pagamento per bonifico bancario o un pagamento con la carta poste-pay riutilizzabile, se ciò non vi pone alcun problemi, per favore volete farlo giungere il vostro nome, ial vostro cognome, il vostro indirizzo completo, il vostro numero di telefono e vostro IBAN, BIC per darli al mio responsabile di banca perché il pagamento sia molto rapidamente effettuati, una volta mi date la conferma che il denaro è nel vostro possesso, io delegate la società di trasporto LOGISTIC TRANSIT SARL http://www.logistictransit.com fornisce di una procura firmato da me e certificato da un ufficiale giudiziario ha il vostro indirizzo per il recupero del mio bene, quindi le spese di spedizioni saranno a mio carico, penso bene che siate una persona seria, confermo la mia fiducia in voi.
    Sono di nazionalità francese, risiedo da tre anni in Costa d’Avorio più precisamente nella città di Daloa per ragioni professionali, li unisco il mio carta nazionale d’identità affinché sappiate la reale identità della persona con che siete in affare.
    Grazie , buona giornata ha voi ed il buono Dio veglia su voi e sulla vostra famiglia.

  197. Massimo Cesano

    Ciao a tutti.

    sono stato contattato da solange jeanne [sol45jeanne@gmail.com], per un annuncio fatto su subito.

    Sapete qualcosa?

  198. Laura

    A distanza di pochi mesi…un altra tentata truffa!okkio alla prima stronza che si pensava di riuscirci la sig pelletier marie e l altra ancora più stronza Auger agnes!!sta volta si è beccata una bella risposta..ci farà poco ma almeno gli si rinfrasca quella testa di cazzo che ha lei è tanti altri come lei,che ormai siamo in tanti a sapere di queste truffe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *