
Subito.it e la truffa dalla Costa d’Avorio sono ormai un binomio sempre più indivisibile e sfortunatamente assai diffuso. Il commercio elettronico ha da sempre rappresentato un’ottima opportunità per i truffatori che, negli anni, si sono specializzati in diversi tipi di reati informatici.
La truffa su Subito.it è davvero ben congegnata ma, fortunatamente, basta poco per accorgersi del raggiro ed evitare di cadere nel tranello. L’idea di base del cyber criminale è quello di ottenere un oggetto evitando di pagare. Il funzionamento è molto semplice.
Il venditore viene contattato da un utente, molto spesso di sesso femminile, che dice di essere interessata all’oggetto. La mail è scritta in un italiano scorretto ma, trattandosi di una persona straniera, ciò potrebbe essere anche ammissibile. Nel testo della e-mail il presunto acquirente comunica di essere residente in Costa d’Avorio e che è disposta al pagamento per la spedizione internazionale, offerto dalle poste, attraverso PayPal.
Una volta comunicati i propri dati per eseguire il pagamento, il venditore vedrà arrivare due distinte comunicazioni attraverso la posta elettronica. La prima è dell’utente che conferma il pagamento. La seconda è una strana comunicazione da PayPal Control che, confermando l’avvenuto pagamento, ci informa che i soldi saranno disponibili solo dopo aver fornito il codice della spedizione.
[…]Questo pagamento PayPal è stato detratto dal conto del compratore ed è stato ” APPROVATO ” ma sarà accreditato sul tuo conto dopo aver ricevuto il numero di spedizione / tracking ci mostra che avete spedito l’oggetto all’acquirente.
[…]
Nota:
Ci invii il numero di tracking, perché l’acquirente sarà informato dopo che il credito tuo account in modo da garantire ognuno dei nostri clienti: Acquirente come Venditore . Qui di seguito troverete le informazioni richieste prima che il conto viene accreditato: Inviare per E-mail il numero di tracking e entro 24 ore dopo aver ricevuto l’e-mail a paypal_control@ymail.com servizio clienti vi darà conferma il più presto possibile.
Nota:
Per motivi di sicurezza non dare il numero di tracking per l’acquirente invieremo lo conferma spedizione non appena il tuo conto sarà accreditato..
E’ sufficiente controllare l’indirizzo email di quest’ultima comunicazione per accorgersi che si tratta di un utente con un indirizzo mail esterno a PayPal.
Se doveste ricevere una mail proveniente dalla Costa d’Avorio evitate di rispondere e contattate immediatamente la Polizia Postale.