Il Malware

il malware

Il malware rappresenta una delle maggiori cause dei problemi informatici nel mondo e la loro azione può trasformarsi in un incubo. Senza una basilare conoscenza delle minacce informatiche esistenti è davvero complicato poter aspirare ad una buona sicurezza informatica.

Cosa è il Malware

Il malware è un un programma informatico dannoso, in grado di effettuare operazioni senza alcuna autorizzazione e con alta probabilità di provocare danni. Il suo nome è una sincrasi dei termini Malicious e Software proprio ad indicare la pericolosità del programma. Spesso viene confuso col termine virus informatico anche se rappresentano differenti minacce informatiche.

Il malware, infatti, rappresenta l’insieme di tutte le minacce informatiche le quali possono essere suddivise in:

  • Virus: un programma incontrollato in grado di effettuare azioni non autorizzate.
  • Cavallo di Troia (Trojan Horse): un’applicazione che si presenta come un programma innocuo ma che, appena avviato, esegue codice inaspettato.
  • Worm: software malevolo in grado di replicarsi autonomamente.
  • Ransomware: programma nato con l’obiettivo di criptare le informazioni per renderle inaccessibili.
  • Keylogger: applicazioni che memorizzano tutti i tasti digitati sulla tastiera per captare informazioni sensibili.
  • Adware: programmi che al loro avvio scaricano applicazioni invasive.
  • Spyware: programmi nati con l’obiettivo di registrare le operazioni effettuate sul sistema infetto.

L’evoluzione del malware sono i così detti computer zombie, sistemi infettati ma dormienti fino a quando l’organizzazione criminale non ne attiva le funzionalità. Questi spesso vengono raggruppati in delle reti, chiamate Botnet, utilizzate per sferrare potenti attacchi hacker.

Come si elimina un Malware?

antimalware

Per contrastare ed eliminare un malware bisogna ricorrere a software in grado di bloccare l’azione del malware e che erroneamente vengono definiti come software antivirus. Tali programmi sono abbastanza diffusi sui personal computer ma ancora poco utilizzati per smartphone e tablet.

Tuttavia, come per i classici vaccini umani, anche i software antimalware si rivelano utili solo dopo che la minaccia è stata individuata e analizzata. In informatica si ci riferisce allo Zero Day come il momento il cui il malware è in grado di agire indisturbato perché sconosciuto. Ecco perchè è importante aggiornare con frequenza i programmi di protezione informatica.

Come sempre la migliore protezione è sempre quella di fare molta attenzione all’utilizzo del dispositivo, alla navigazione di siti Web ed all’apertura di file. L’igiene del dispositivo si estende anche alla necessità di processare tutti gli aggiornamenti di sistema e le patch, molte delle quali vengono prodotte proprio per risolvere le vulnerabilità di sicurezza.

Prima di visitare un Sito Internet è sempre bene effettuare un’analisi per verificare l’assenza di malware al suo interno utilizzando il sistema gratuito Virus Total.

Altra saggia abitudine è quello di valutare con attenzione le mail ricevute per evitare i tranelli del phishing. Allo stesso modo è sempre bene evitare di utilizzare memorie usb sconosciute.


Lascia un commento