La pubblicità Facebook non sempre funziona poiché questa, grazie all’estrema facilità di utilizzo della piattaforma, viene effettuata da utenti che non hanno ben chiaro il funzionamento dell’algoritmo e, più in generale, i meccanismi che governano il social network.
Quando si sceglie di effettuare una inserzione pubblicitaria su Facebook, il sistema ci chiede qual è il nostro obiettivo della campagna il quale, però, deve essere scelto in base ad un preciso obiettivo di business. Selezionare l’opzione Metti in evidenza i tuoi post è ben diverso dal Promuovi la tua pagina.
La maggior parte degli utenti che utilizza le sponsorizzate su Facebook, si prefiggono l’obiettivo di ottenere quanti più click possibili non tenendo in considerazione l’importantissimo parametro della frequenza. Infatti, come nella maggior parte delle piattaforme, le campagne pubblicitarie Pay Per Click vengono preferite alle campagne pubblicitarie costo per mille impression poiché, nell’erroneo immaginario collettivo, le prime offrono maggiori garanzie rispetto alle seconde.
La frequenza svolge un ruolo fondamentale nell’advertising poiché, la maggior parte delle pubblicità, puntano a risvegliare quelli che sono bisogni latenti per potersi porre come soluzione ad un determinato problema.
La scelta del pubblico Facebook è un altro parametro importantissimo in quanto bisogna tenere fortemente in considerazione che le preferenze Facebook non sono perfette e, pertanto, è facilissimo investire del budget su un pubblico che è totalmente lontano dal nostro target ideale. Pertanto, laddove possibile, è sempre meglio evitare di targettizzare il pubblico andando oltre il sesso, l’età e la geolocalizzazione in quanto, questi, sono gli unici parametri che ci offrono la maggiore affidabilità.
E’ importante sempre avere ben chiaro un concetto fondamentale che, in realtà, può essere applicato a qualsiasi aspetto della vita: spendere meno non sempre significa risparmiare.