Lo strumento di cattura di Windows 11 è una delle funzionalità più utili ed utilizzate dagli utenti che necessitano effettuare la classica operazione di screenshot.
Errore dello Snipping Tool in Windows 11
I clienti che hanno effettuato l’aggiornamento a Windows 11, stanno riscontrando un problema sullo strumento di cattura che non consente loro di utilizzare correttamente l’applicazione. In particolare l’app si apre correttamente ma, non appena l’utente clicca sul pulsante Nuovo, visualizza il seguente messaggio:
Non riesco ad aprire questa app
Un problema di Windows impedisce l’apertura di Cattura schermata. Per probare a correggerlo puoi reinizializzare il PC
Effettuare la reinizializzazione del PC si rivela una procedura assolutamente infruttuosa anche dopo diversi tentativi. Tuttavia è disponibile una soluzione assai semplice, sicura ed efficace. Bastano davvero pochi secondi per ottenere un software completamente funzionante.
Come risolvere il problema dello strumento di cattura in Windows 11
Per risolvere il problema dello snipping tool in Windows 11 sul web sono nate numerose soluzioni le quali però non si sono rilevate risolutive. Alcune di queste prevedono la modifica di file di registro, operazione sconsigliata a chi non ha dimestichezza con il regedit di Windows. Altre addirittura prevededono la disinstallazione dell’aggiornamento per tornare alla precedente versione di Windows.
La soluzione all’errore dell’app di cattura di Windows 11 è stata fornita direttamente dalla Microsoft la quale, giorno 5 novembre 2021, ha messo a disposizione un aggiornamento gratuito. In realtà gli aggiornamenti sono due in base all’architettura del proprio processore.
2021-11 Aggiornamento per Windows 11 per sistemi basati su x64 (KB5008295)
2021-11 Aggiornamento per Windows 11 per sistemi basati su ARM64 (KB5008295)
Si tratta di un file di installazione che sarà presto inserito nell’upgrade del sistema operativo ma che, al momento, è possibile scaricare e installare singolarmente. Tale modalità consentirà di correggere immediatamente il problema senza dover eseguire tutti gli aggiornamenti.