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Web Marketing: l’importanza della Pubblicità Online per le PMI

Web MarketingIl web marketing, oggi, rappresenta un elemento fondamentale chiave per tutte le Piccole e Medie Imprese che vogliono incrementare il proprio business. Scopriamo il perchè è importante investire nella pubblicità online.

Le Strategie di Web Marketing

Le strategie di web marketing rappresentano la base di ogni pubblicità Internet; senza non ha senso procedere. La prima regola del marketing strategico è quella di individuare la tipologia di clienti, in gergo chiamati buyer personas. In questo modo è possibile capire quali strumenti utilizzano per destinare il budget sui mezzi idonei, evitando perdite di tempo e soldi.

Funnel e Customer Journey

Funnel Web MarketingIl Funnel del Web Marketing è la schematizzazione, attraverso l’immagine di un imbuto, che descrive le 5 fasi che compie l’utente sul Web. Tuttavia, l’utente, non segue uno schema lineare ma transita tra le varie fasi in maniera casuale. La pubblicità online basa il proprio funzionamento su quest’ultima abitudine, definita come customer journey. Per poter effettuare una corretta pubblicità digitale bisognerebbe presidiare tutti i seguenti micromomenti

  1. La Fase di Consapevolezza o Awareness
    Rappresenta la parte più alta dell’imbuto nel quale si prende coscienza dell’esistenza di un’azienda, prodotto o servizio. Una campagna marketing per fare Awarness richiede l’utilizzo dei video o dei vecchi media come giornale, radio e televisione. L’obiettivo è quello di fornire lo stimolo al potenziale cliente.
  2. La Fase dell’Interesse
    In questa fase l’utente ci conosce e, pertanto, è necessario offrire uno stimolo per convertirlo in cliente. Nella pubblicità su Internet, in questa fase, si utilizzano i classici banner animati con offerte, promozioni o sconti. Questo preciso momento è stato battezzato come Zero Moment Of True o ZMOT, ovvero il momento in cui l’utente comincia a cercare.
  3. La Fase della Considerazione
    Da questo momento inizia la ricerca delle informazioni, si compara e si cercano opinioni e consigli. Le campagne web marketing, per questo micromomento,dovrebbero prevedere l’utilizzo dei social network e dei motori di ricerca.
  4. La Fase di Intento
    E’ definita anche come Fase Ready to Buy, perchè l’utente è convinto e pronto all’acquisto e, pertanto, comincia a cercare attivamente. Investire nei motori di ricerca e nel retargeting è la migliore azione nella pubblicità in Internet.
  5. La Fase di Acquisto
    Nel marketing web questo è il momento in cui, superate le altre fasi, l’utente cerca per acquistare. In questo precuso mamento, la pubblicità online migliore è quella sui motori di ricerca.
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