Come leggere file ePub sul PC o sul Mac

Il classico logo ePub
Il classico logo ePub

Come leggere file ePub sul PC o sul Mac è una delle domande più postate dagli utenti all’interno dei forum che si imbattono sempre più spesso nei file di pubblicazione elettronica. Il celebre sistema operativo non offre però nativamente alcuna applicazione per cui è necessario utilizzare software di terze parti.

Con l’estensione ePub, abbreviazione di electronic publication, si intende uno specifico standard, basato su XML, per la pubblicazione di libri digitali. Rispetto ai più classici file PDF, questo particolare formato di eBook consente di modificare la visualizzazione adattandosi perfettamente al dispositivo, sia esso uno smartphone o un tablet.

Grazie a Calibre è adesso possibile leggere file ePub su Windows piuttosto che leggere file ePub su Linux o leggere file ePub su Mac OS X, in maniera semplice e veloce senza dover convertire file ePub in PDF.

E’ possibile scaricare gratuitamente Calibre ePub direttamente dal sito Internet per ottenere così una valida soluzione per aprire file ePub. Non solo si tratta dell’ePub reader per PC più diffuso ed apprezzato al mondo, ma vanta un’elevatissima frequenza di aggiornamenti che introducono, di volta in volta, nuove ed interessanti funzionalità.

Ottima la versione Calibre portable che offre la possibilità di avere il programma sempre disponibile su pen drive, evitando così qualsiasi installazione.