
Google Chromecast porta Internet sulla TV, grazie ad un device, con ingresso Hdmi, che si collega facilmente al televisore. Grazie ad un modulo WiFi integrato, esso permette di collegare anche personal computer, tablet e smartphone, rendendo possibile navigare sul Web o guardare film in streaming.
Il dongle Hdmi di Google, non solo è il secondo tentativo della società del motore di ricerca di entrare nel settore televisivo dopo il fallimento della Google TV, ma è anche una sfida alla Apple Airplay. Il prezzo della Chromecast TV è di appena 35 dollari.
La Chromecast, equipaggiata con un sistema operativo derivato dal Chrome OS, consentirà di navigare su Internet utilizzando Google Chrome e di guardare video in streaming. A tal fine, è già stata firmata una collaborazione con diversi creatori di contenuti tra i quali NetFlix.
La Google Chromecast TV, grazie alla connettività wireless, rende semplicissimo la connessione con altri dispositivi. Tuttavia sono in molti che sono ancora convinti che, tale device, avrà poco successo poiché non offre nulla di più rispetto ad un lettore Blu-Ray Disc. Oltre infatti a poter guardare comodamente le proprie serie TV preferite, i più moderni lettori offrono la possibilità di condividere ciò che si guarda sui social network, come ad esempio il popolare Facebook.