La chat vocale di Whatsapp trasforma lo smartphone in Walkie-Talkie

Il logo di Whatsapp
Il logo di Whatsapp

La chat vocale di Whatsapp trasforma lo smartphone in Walkie-Talkie introducendo un servizio assai simile al push-to-talk, una funzionalità presente in alcuni cellulari. Il celeberrimo servizio di messaggistica istantanea che, di fatto, ha decisamente soppiantato gli sms, ha deciso di offrire ai suoi oltre 300 milioni di utenti la possibilità di registrare ed inviare messaggi audio.

Se è vero che, ormai da molto tempo, era possibile inviare allegati audio tramite Whatsapp, adesso la procedura risulta pratica ed immediata poiché sarà integrata nell’interfaccia grafica dell’applicazione. Infatti, tenendo premuta l’icona a forma di microfono sarà possibile registrare il messaggio, il quale sarà poi inviato semplicemente rilasciando il pulsante. Scorrendo il dito sulla sinistra invece, l’intera operazione sarà annullata. La società della famosa app di comunicazione via Internet fa sapere che non esistono limiti nella durata.

L’aggiornamento sarà rilasciato nelle prossime ore e, come è facile intuire, riguarderà sia i whatsapp android che i whatsapp iOS, i whatsapp nokia ed i whatsapp blackberry. Sebbene siano in molti ad utilizzare programmi di instant messaging che offrono anche servizi VoIP, primo tra tutti il leggendario Skype, alcune compagnie telefoniche rendono impossibile o quantomeno complicato l’utilizzo di tali applicazioni.

La chat vocale invece, non dovrebbe riscontrare particolari problematiche e sarà un’ulteriore passo in avanti verso l’app che ormai è installata nei dispositivi mobili di tutto il mondo. Non rimane quindi che attendere l’aggiornamento Whatsapp e provare la nuova funzionalità.