Google Colibrì è il nuovo aggiornamento del motore di ricerca

Google Colibrì.
Google Colibrì.

Google Colibrì è il nuovo aggiornamento del motore di ricerca che introduce nuove funzionalità per poter rispondere, con una precisione più affinata, alle domande degli utenti inserite con un linguaggio complesso.

La società di Mountain View, in occasione dei suoi 15 anni di attività, ha deciso di introdurre un nuovo algoritmo per fornire, con maggiore precisione, collegamenti e risposte agli utenti che quotidianamente, attraverso pc, smartphone o tablet contattano il celebre search engine.

Con Google Hummingbird, spiega il vicepresidente Amit Singhal, si è cercato di arricchire Google dando la possibilità di rispondere a domande complesse cercando, al contempo, di modificare l’interfaccia grafica per rendere il sistema ottimizzato verso i disposi mobili dotati di display touchscreen.

L’obiettivo finale, non ancora pienamente raggiunto, è quello di arrivare ad instaurare una vera e propria conversazione tra Google Search e gli utenti di tutto il mondo. Ad esempio, si potrà chiedere al sistema di ricordare di comprare un determinato alimento e, non appena il proprio device sarà geolocalizzato all’interno di un supermercato, un avviso ricorderà all’utente di effettuare l’acquisto.

Hummingbird, parola inglese che si traduce in Colibrì, è attualmente attivo su circa l’80% delle ricerche e, nel giro dei prossimi giorni, sarà attivo al 100%.


Lascia un commento