Guida su come installare Microsoft Windows 8 Pro


Una pratica guida su come installare Microsoft Windows 8 Pro all’interno del proprio Personal Computer. La nuova versione del sistema operativo della società di Redmond è finalmente arrivato suscitando reazioni contrastanti. E’ interessante iniziare l’analisi proprio dalla fase di installazione.

Quale configurazione hardware richiede Microsoft Windows 8 Pro?


Microsoft-Windows-8-Pro
Il nuovo Microsoft Windows 8 Pro richiede la medesima configurazione hardware minima richiesta dai precedenti Windows Vista e Windows Seven, ovvero un processore da 1 GHz, una memoria RAM da 2 GB un hard disk da 20 GB ed una scheda grafica con risoluzione dello schermo 1366 × 768 e processore grafico DirectX 9 con driver WDDM.

Quale compatibilità software offre il nuovo Microsoft Windows 8 Pro?



La nuova versione del Microsoft Windows 8 Pro è stata realizzata mantenendo la stessa efficienza di Windows Seven ma cercando di ottimizzare le prestazioni. Il tutto mantenendo un’elevata compatibilità verso i software più vecchi. Si tratta di un sistema operativo assolutamente innovativo poiché, pur essendo utilizzato nei normali personal computer risulta ottimizzato per i dispositivi mobili come i tablet.

E’ necessario un account Microsoft per usare Windows 8?


Microsoft-Windows-8-Pro
Il nuovo operating system consente di utilizzare il proprio account Microsoft per accedere al sistema, in maniera tale da potersi immediatamente connettere a servizi come Hotmail, Facebook, Twitter, LinkedIn, SkyDrive e quant’altro. Una novità è anche l’introduzione del Windows Store per cercare o sfogliare app esclusive raggruppate in categorie semplici da individuare. Ad ogni applicazione è associato un punteggio calcolato dai feedback degli utenti e, le migliori, sono quelle in evidenza. Chiaramente è possibile effettuare la registrazione di un normale utente come per i vecchi Windows.

Esistono Antivirus per Windows 8?


Microsoft-Windows-8-Pro
La Microsoft ha deciso di integrare, all’interno del nuovo Windows Eight, il proprio software antivirus. Quello conosciuto come Microsoft Security Essentials è adesso parte integrante di Windows Defender che risulta automaticamente installato in Microsoft Windows 8 Pro.

Come si utilizza Microsoft Windows 8 Pro?


Microsoft-Windows-8-Pro
Terminata l’installazione, viene mostrata all’utente una brevissima guida per un rapido utilizzo del nuovo Windows. Per spostarsi tra le applicazioni è sufficiente scorrere rapidamente da un bordo qualsiasi. Spostando il mouse in un qualsiasi angolo dello schermo appare un menu contestuale. E’ chiaro che è anche possibile utilizzare una i tasti, o una combinazione degli stessi, per effettuare le medesime operazioni.

Come si presenta graficamente Microsoft Windows 8?


9-windows8
Inizialmente il nuovo Windows 8 si presenta come un insieme di icone che ricordano il Windows Phone. Attraverso l’uso del mouse è possibile scorrerle e selezionarle con un click. Al suo interno sono presentate diverse app come Giochi Xbox, Foto o anche il classico Desktop dove, dal menu contestuale, possiamo accedere al Pannello di Controllo.
Anche Internet Explorer è presente come app per una semplice navigazione. Chiaramente il motore di ricerca predefinito è Microsoft Bing che, attualmente, è l’unica vera concorrenza a Google. Il funzionamento è del tutto identico, ovvero inseriamo una chiave di ricerca, appaiono i risultati e, selezionando uno di questi, si accede al sito Web. Eccezion fatta per la barra degli indirizzi, posta in basso, la navigazione è identica.
 
[nggallery id=2 w=600]


Lascia un commento