Il Seo di Google promuove i siti Internet Responsive Design, ovvero quei web site dotati di quella particolare tecnologia che permette, all’intera struttura, di adattarsi perfettamente alle dimensioni del display del dispositivo utilizzato per la navigazione. A parità quindi di altri fattori, i siti Internet Mobile-friendly avranno una maggiore indicizzazione rispetto a quelli realizzati con la vecchia tecnologia.
Recentemente il motore di ricerca ha introdotto, per tutte le navigazioni attraverso smartphone e tablet, la voce Mobile-friendly, ovvero una pratica indicazione che informa gli utenti sulla presenza di un sito Internet perfettamente visionabile dal dispositivo mobile.
Google ha anche reso disponibile uno strumento per effettuare il Test di compatibilità con dispositivi mobili attraverso il quale, non solo sarà possibile verificare la compatibilità del proprio sito con tutti i mobile device, ma si potranno ricevere utili suggerimenti per migliorare l’intera struttura.
L’obiettivo principale del motore di ricerca Google è sempre stata quella di offrire risultati di ricerca consoni e coerenti alle richieste degli utenti, cercando di scartare alcuni risultati per sostituirli con quelli più aggiornati o di maggior qualità. In coerenza con quanto fatto finora, considerato il fatto che la grande maggioranza delle connessioni avviene attraverso dispositivi mobili, si è deciso di ottimizzare ulteriormente l’algoritmo SEO andando a premiare tutti i siti Web che hanno deciso di proporre contenuti perfettamente visibili per qualsiasi dispositivo.