La reputazione online è un parametro fondamentale per qualsiasi azienda ma, ahimè, ancora oggi sottovalutato. Il concetto di brand reputation rappresenta il come un marchio, un’azienda o un individuo sono percepiti nel Web.
Perchè investire sulla Reputazione Online è importante?
Warren Buffet, uno dei più importanti imprenditori ed economisti, in merito alla web reputation ha dichiarato:
Ci vogliono circa 20 anni per costruire una reputazione e circa 5 minuti per distruggerla.
Oggi gli utenti, attraverso forum, blog, siti di settore e social network, si scambiano informazioni, opinioni ed esperienze. Avere un controllo su queste informazioni può realmente fare la differenza sulla propria online reputation.
I rischi di una cattiva reputazione online, si traducono in un allontanamento dei potenziali investitori a vantaggio della concorrenza.
Cosa determina la Reputazione Online?
La reputazione su Internet è determinata da articoli di blogger ed influencer, commenti su forum e social network o recensioni.
Se il passaparola rimane infatti il primo elemento di fiducia, sito web e recensioni sono importanti per la valutazione dell’utente. Infatti, piattaforme come Google, Amazon, Ebay o Trip Advisor, fanno delle recensioni il loro punto di forza.
Come Costruire e Gestire la Reputazione Online?
Costruire la reputazione online non è affatto semplice e, come in ogni cosa, serve metodo e costanza. E’ bene osservare opportune linee guida, semplici ma efficaci per aumentare la propria reputazione digitale.
- Controllare il proprio nome su Google: pubblicare contenuti seo oriented per eliminare eventuali presenze negative in prima pagina.
- Monitorare la propria presenza sui social network: bisogna ascoltare quanto dicono di noi le persone per evolversi. Anche in questo caso è opportuno cercare di allontanare le presenze non gradite.
- Mitigare eventuali commenti negativi: rispondere, con educazione, ad utenti delusi dimostra alta attenzione ed elevata professionalità. Spesso, una risposta cortese, spinge altri utenti a prendere le nostre difese.
- Coinvolgere influencer, esperti e dipendenti: ottenere recensioni positive da parte di professionisti del settore, incrementa la propria notorietà. Riuscire a trasformare i dipendenti in ambasciatori poi, incrementa il livello di fiducia.
- Misura il processo di reputazione on line: esistono strumenti in grado di analizzare il livello di presenza sul Web.