Trucchi Spotify ne esistono davvero tanti e consentono, a tutti gli utenti, di utilizzare al massimo il software di musica digitale più diffuso al mondo. Per scaricare Spotify è sufficiente andare sul sito Internet Spotify ed effettuare il download gratuito indipendentemente dal fatto che si tratti di PC, smartphone o tablet.
La classifica Spotify
La classifica Spotify è uno dei servizi più interessanti poiché offre, a tutti gli utenti, la possibilità di rimanere aggiornati sui brani più ascoltati o sugli album più apprezzati. Attraverso un semplice menù sarà possibile affinare la ricerca scegliendo l’area geografica e la tipologia di ricerca.
Creare playlist Spotify private
Creare playlist Spotify private è un’opzione eventualmente da specificare in quanto, di default, tutte le liste create nel programma sono pubbliche e visionabili da chiunque abbia accesso al profilo. Per far ciò è sufficiente selezionare il proprio nome in alto a destra e cliccare successivamente su Profilo. A questo punto, per ciascuna Playlist è possibile selezionare l’opzione pubblica (tasto in verde), o privata (tasto in grigio).
Condividere un brano da Spotify
Condividere un brano da Spotify è un’operazione tutt’altro che complessa e che permette di invitare un amico all’ascolto di una determinata traccia musicale. Per far ciò è sufficiente selezionare col pulsante destro del mouse il titolo d’interesse, e quindi cliccare sulla voce Copia collegamento HTTP. A questo punto non dobbiamo far altro che inoltrare l’URL così ottenuto attraverso mail o chat. Nel caso volessimo cominciare l’ascolto dal minuto 1:02 basterà aggiungere, al precedente indirizzo Internet, la porzione di codice #1:20.
http://open.spotify.com/track/6Nrk4wm0hMwpnqELcLdrqk#1:02
Creare playlist Spotify collaborative
Creare playlist Spotify collaborative consente a più utenti di arricchire la propria compilation musicale. Per ottenere tale risultato è necessario selezionare col pulsante destro la propria lista musicale e quindi cliccare la voce Playlist Collaborativa. Ricordando che una playlist di questo tipo non può essere pubblica, per poter essere utilizzata da altri membri è necessario inviare loro il link attraverso il quale, una volta aperto il percorso, registrarsi alla lista selezionando la voce Sottoscrivi.
Usare Spotify da tastiera
Usare Spotify da tastiera consente un utilizzo più rapido del software. A tal fine esistono una serie di combinazioni di tasti, chiamati in gergo shortcut Spotify, che permettono di eseguire tutte le funzionalità maggiormente utilizzate.