Avviare Windows 8 in modalità Desktop

La tipica schermata di Windows 8
La tipica schermata di Windows 8

Avviare Windows 8 in modalità Desktop è un’operazione assai richiesta dagli utenti PC che, col passare del tempo, cominciano ad odiare la tanto osannata Start Screen. Per raggiungere tale obiettivo esistono diversi software ma, in maniera molto più pulita, è possibile ottenere lo stesso risultato senza installare alcun programma.

Microsoft Windows 8 infatti, al suo interno, nasconde l’opportunità di bypassare la schermata iniziale che, fatta eccezione per gli utenti tablet, non ha trovato il favore degli utenti. Attraverso una semplicissima procedura è possibile ottenere l’avvio di Windows 8 in modalità Desktop evitando di incorrere nei rischi ai quali ci si espone installando software di terze parti come ad esempio la presenza di malware.

La prima operazione da effettuare è quella di aprire il Pannello di controllo, spostarsi nella sezione Sistema e sicurezza ed infine scegliere la voce Pianifica attività. Una volta aperta la finestra è sufficiente selezionare la voce Crea attività presente nella colonna di destra.

A questo punto assegniamo un nome qualsiasi all’attività e, attraverso il menù a tendina Configura per, presente in basso, selezioniamo Windows 8. Adesso spostiamoci nella sezione Attivazione e clicchiamo su Nuovo. Adesso, dal menù a tendina Avvia l’attività scegliamo la voce All’avvio e clicchiamo su OK.

Cliccando adesso sulla scheda Azioni, anche in questo caso facciamo click sul pulsante Nuova. Una volta accertatisi che, nel campo Operazione sia presente la voce Avvio programma, nel campo Programma o script inseriamo la voce C:Windowsexplorer.exe e premiamo su OK.

Adesso è sufficiente riavviare Windows 8 per ottenere automaticamente la partenza in modalità Desktop che avverrà, in realtà, nel giro di pochi secondi dopo la visualizzazione della Start Screen.