WhatsApp per PC arriva grazie a BlueStacks Player

Il logo di Whatsapp
Il logo di Whatsapp

WhatsApp per PC arriva grazie a BlueStacks Player, un emulatore di Android che consente l’installazione delle app su personal computer dotati di sistema operativo Windows o Mac OS. Chiaramente non è possibile utilizzare l’applicazione con lo stesso numero usato per la versione per smartphone.

La prima operazione da effettuare per poter usare Whatsapp direttamente da proprio computer, è quella di effettuare il download di BlueStacks Player e procedere con la classica installazione facendo attenzione a deselezionare le tre opzioni che vengono proposte durante la procedura.

Impostare la lingua italiana su BleStacks Player è assai semplice poiché, una volta avviata l’applicazione, è sufficiente selezionare l’icona delle impostazioni, situata in basso a destra, e selezionare la lingua italiana nel menu Change language.

Il passo successivo è quello di effettuare l’accesso al proprio account Google selezionando la voce 1-Click Sync e quindi Continua, Avanti e Accedi. Una volta inserite le proprie credenziali procedere cliccando rispettivamente su Accedi, Termina Configurazione, Continua e Procedi. Una volta effettuato il login sarà necessario selezionare dall’apposito elenco il proprio cellulare, o tablet, e quindi cliccare su Done, Finish, Let’s Go e Continua.

Cliccando sulla lente d’ingrandimento situata in alto, basterà cercare WhatsApp Messenger e selezionare il pulsante Install. Terminata la procedura selezionare l’icona dell’app posizionata sotto il logo 1. Per avviare il programma basta andare nella sezione My Apps e quindi, dopo aver cliccato sul pulsante Conferma e continua, inserire un numero di cellulare valido per ottenere l’SMS di conferma o, in alternativa, la telefonata.

Le funzionalità del programma sono pressoché inalterate compresa la chat vocale di Whatsapp che può essere utilizzata ovviamente solo in presenza di un microfono.

Per quanto concerne i contatti, questi possono essere importati manualmente accedendo alla homepage di BlueStacks, cliccando sull’icona delle impostazioni, recandosi nel menu Menage contacts ed infine scegliendo, dalla voce Menu presente in basso a sinistra, la voce Nuovo Contatto.

In alternativa è possibile importare i contatti della rubrica Google automaticamente esportando i contatti da Gmail in formato Vcard e copiando, il file vfc ottenuto, nella cartella Documenti. Quindi, sempre dalla pagina principale di BlueStacks, attraverso la voci Impostazioni, Menage Contacts e Menu, selezionare Importa/Esporta e poi Importa da scheda SD.

Per importare in WhatsApp tutti i contatti della tua rubrica Google, esporta i contatti da Gmail seguendo le indicazioni contenute nella mia guida sull’argomento (scegli il formato Vcard) e copia il file VCF che ottieni nella cartella Documenti di Windows. Successivamente, torna in Impostazioni > Manage contacts di BlueStacks, clicca prima sul pulsante Menu, poi su Importa/Esporta e seleziona la voce Importa da scheda SD dal menu che compare.


Lascia un commento