Come attivare il lettore PDF in Mozilla Firefox 15


Con l’ultima versione del suo browser, la fondazione no-profit di Mountain View ha introdotto il supporto nativo ai Portable Document Format. Tale funzionalità è però disabilitata di default, e sono numerosi gli utenti che cercano informazioni su come attivare il lettore PDF in Mozilla Firefox 15.

Fino ad oggi, per poter leggere un file PDF, era necessario effettuare il download di tale documento da aprire poi con software di terze parti, quali ad esempio Adobe PDF Reader o Foxit reader. Con quest’ultima versione invece, i programmatori della Mozilla Foundation hanno deciso di introdurre la possibilità di visualizzare i file direttamente dal proprio browser, come fatto in precedenza da Google Chrome.

Per attivare questa funzionalità è sufficiente eseguire delle semplici modifiche al pannello di configurazione.

  • Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e quindi premere il tasto Invio. Bisogna poi premere il pulsante Farò attenzione, prometto per accedere al sistema di configurazione.
  • Cercare la chiave browser.preferences.inContent e, selezionandola col pulsante destro del mouse, scegliere la voce Imposta presente nel menu contestuale.
  • Cercare la chiave pdfjs.disabled e, selezionandola col pulsante destro del mouse, scegliere la voce Imposta presente nel menu contestuale.
  • Riavviare Mozilla Firefox

Il nuovo Mozilla Firefox PDF Reader offre una gamma di funzionalità decisamente notevoli, dallo zoom alle anteprime, dalla ricerca al salvataggio dei file.


Lascia un commento