Virus Apple: esiste malware per il sistema operativo Mac OS X


Per anni il binomio Virus Apple è stato negato da milioni di utenti molti dei quali, ancora oggi, sostengono che non esiste malware per il sistema operativo Mac OSX. Ovviamente si tratta di una leggenda metropolitana assolutamente errata che spinge, gli utenti della mela, a non usare alcun tipo di antivirus mettendo così a rischio la propria sicurezza informatica.


Esistono virus per Mac OS X?


Il Mac OS X è un sistema che, pur essendo prodotto dalla celeberrima società fondata da Steve Jobs, è una derivazione del noto Unix e quindi un parente relativamente vicino di Linux. Come tutti gli operating system, anche quello della mela è soggetto a vulnerabilità sfruttate dagli hacker.

Secondo la Kaspersky Lab, celeberrima società che si occupa di sicurezza, il Macintosh Operating System non è affatto un sistema sicuro ma anzi, come visto con il diffondersi di malware come Flashback e Sab.Pub, giusto per citare i più recenti, le risposte dell’azienda guidata da Tim Cook sono risultate lente ed inefficienti. Particolari critiche sono state rivolte alla gestione delle password poiché, la maggior parte di esse, vengono salvate senza crittografia, ovvero in chiaro.


Quali sono i migliori antivirus per Mac OS X?


Per evitare spiacevoli inconvenienti è assolutamente consigliato, anche agli utenti Mac OS, l’utilizzo di un buon antivirus. In circolazione ne esistono diversi:

    • Sophos Anti-Virus for Mac home Edition

      E’ certamente uno dei migliori software gratuiti per la protezione del sistema. Alla semplicità di installazione si affiancano la facilità di utilizzo, l’affidabilità resa massima dai numerosi aggiornamenti e l’assoluta trasparenza all’utente.
      ~ DOWNLOAD SOPHOS ANTI-VIRUS PER MAC HOME EDITION ~

 

    • Symantec iAntiVirus

      Ottimo software gratuito per uso personale. Sviluppato dalla stessa azienda del Norton Antivirus, l’applicazione offre una protezione in tempo reale, un servizio di quarantena e numerose opzioni di scansione senza incidere minimamente sulle prestazioni del sistema. L’unico inconveniente è la sua esclusiva disponibilità in lingua inglese.
      ~ DOWNLOAD SYMANTEC iANTIVIRUS ~

 

    • Kaspersky Security for Mac

      Si tratta di un antivirus già apprezzato sia tra gli utenti Windows ma anche tra quelli Linux. Oltre alla protezione in real-time esso offre una salvaguardia contro tentativi di phishing e siti web malevoli, il servizio di parental control ed un database aggiornatissimo ed in costante evoluzione. Si tratta di un pacchetto commerciale il cui costo è di 39,95 €.
      ~ ACQUISTA KASPERSKY SECURITY FOR MAC ~

 

  • Avast Antivirus Mac Edition

    Utilizza lo stesso sistema di scansione conosciuto per l’ambiente Windows. Punto di forza di questa applicazione sono i costanti aggiornamenti relativi alle definizioni dei malware che consentono una protezione in tempo reale e scansione delle email. A queste proprietà si contrappongono una scarsa personalizzazione ed una performance nella scansione non proprio di altissima qualità.
    ~ DOWNLOAD AVAST FREE FOR MAC ~

Questo articolo non vuole assolutamente essere una critica contro l’Apple Mac OS X, ma è un richiamo all’attenzione degli utenti di questo sistema operativo al non sentirsi tanto sicuri da evitare le principali forme di protezione. I pericoli esistono per qualsiasi sistema informatico, compresi gli smartphone siano essi iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry o Symbian.