Menu Chiudi

Come calcolare il PageRank di Google

PageRank di Google
Uno schema per descrivere il PageRank di Google

Come calcolare il PageRank di Google è una delle prime domande che dovrebbe porsi ogni professionista che si occupa di SEO e SEM ma che, purtroppo, non sempre si pongono. Capire bene l’algoritmo del posizionamento è decisamente un valido strumento.

Cosa è il PageRank di Google?

Il PageRank è semplicemente un valore che Google attribuisce ad ogni sito Internet che, il motore di ricerca, ha registrato. E’ un elemento che, sebbene non unico ed indispensabile, contribuisce al posizionamento all’interno della SERP (Search Engine Result Page), ovvero la pagina mostrata all’utente che contiene tutti i risultati della ricerca.

Tale valore viene mostrato graficamente all’interno della toolbar di Google la quale, in maniera del tutto simbolica, associa un valore compreso tra 0 e 10.

Calcolare il PageRank

Per calcolare il PageRank si ricorre ad una formula matematica che, in simboli, è espressa come:

PR(A) = (1-d) + d (PR(T1)/C(T1) + … + PR(Tn)/C(Tn))

PR(A): E’ il PageRank da determinare per una generica pagina A.

PR(Tn): E’ il PageRank che Google ha attribuito a tutte le pagine che, al loro interno, hanno un link verso la pagina A. Chiaramente, un sito di bassa qualità, otterrà un valore molto basso.

C(Tn): Rappresenta il numero di link in uscita di queste pagine. Una pagina con molti link in uscita quindi mi produrrà un C(Tn) molto elevato che, essendo divisore, diminuirà ulteriormente il risultato finale dell’operazione PR(tn)/C(Tn).

d: E’ un valore, solitamente compreso tra 0 ed 1, che il motore di ricerca assegna ai siti in base alla loro longevità.

Per ottenere un PageRank alto è quindi importante ricevere link da pagine di elevato valore che, nel migliore dei casi, devono presentare un unico collegamento alla nostra pagina. E’ quindi sempre bene monitorare quali sono i link che arrivano al nostro sito.

Internet, Motore di ricerca, SEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.