Gimp è il programma gratis per il fotoritocco

Il classico logo di Gimp
Il classico logo di Gimp

Gimp è il programma gratis per il fotoritocco più famoso al mondo e che, in pochissimo tempo, si è imposto su software più ricchi di funzioni come Adobe Photoshop e Corel Draw. Si tratta di un software libero per l’elaborazione delle immagini digitali disponibile per i maggiori sistemi operativi esistenti, ovvero Linux, Mac OS X e Windows.

Fotoritocco con Gimp
Una visuale della città elaborata con Gimp

Il GNU Image Manipulation Program deve il suo incredibile successo, non solo al fatto di essere un programma gratuito, ma al fatto di essere molto parsimonioso in termini di risorse, ed assai semplice da utilizzare. Proprio per tale motivazione è decisamente consigliato agli utenti poco esperti o a coloro i quali hanno la necessità di effettuare piccole modifiche alle fotografie digitali.

Fotoritocco Gimp
Un fotoritocco di un gatto con Gimp

Gimp Portable è un’ulteriore versione del software che ha riscosso un discreto successo su Internet poiché può essere utilizzato senza necessitare alcuna installazione. Scaricare la versione Gimp Portable, oltre alla possibilità di poter accedere alle sue funzionalità attraverso una semplice pen drive, consente di utilizzare il programma anche su personal computer nei quali non si ha il permesso di avviare un’installazione.

Effettuare il download Gimp significa ottenere un’applicazione che, nonostante le limitazioni presenti rispetto ai competitor, è totalmente gratuita e gode di una community assai attiva. Trovare guide e soluzioni a qualsiasi problema è quindi decisamente semplice.