Le preferenze Facebook non sono perfette

Target delle inserzioni Facebook
Target delle inserzioni Facebook

Le preferenze Facebook non sono perfette poiché, queste, sono semplicemente dedotte dai comportamenti dell’utente che, sempre più spesso, viene invogliato in modo più o meno strumentale ad interagire con pagine ed utenti.

Le inserzioni sponsorizzate su Facebook, proprio grazie al basso costo ed all’elevata semplicità di impostazione, sono ad oggi una delle forme pubblicitarie più utilizzate dagli utenti. Tuttavia, come spesso accade, tali operazioni vengono effettuate senza alcuna valutazione professionale e, pertanto, il ritorno dell’investimento complessivo è pari a zero. Esattamente come comprare i Mi Piace su Facebook solo per avere più Fan alla pagina.

Facebook offre, a tutti gli inserzionisti, la possibilità di poter targettizzare gli utenti in base a diverse tipologie di informazioni alcune certe, come ad esempio la geolocalizzazione o il sesso, ed altre meno precise tipo gli interessi. Queste ultime infatti sono il risultato di tutta una serie di dati analizzati da un algoritmo ma che, molto spesso, sono assolutamente contrastanti con la realtà.

Le preferenze Facebook relative alle inserzioni sono visibili all’indirizzo https://www.facebook.com/ads/preferences e, come è possibile notare, tra queste ce ne sono un enorme quantitativo inesatte frutto, con buona probabilità, di qualche Mi Piace dato con scarsa attenzione ad una pagina che, nel tempo, è stata rinominata ed arricchita di contenuti diversi rispetto a quella di partenza.

Tutte le impostazioni che coinvolgono le Facebook Advertising sono praticamente basate su tali informazioni che possono essere in qualsiasi momento modificate da ciascun utente al fine di ottenere, sempre più spesso, pubblicità realmente mirate ai propri interessi. Tuttavia sono davvero un numero esiguo gli iscritti al social network che aggiornano i dati relativi ai propri interessi.


Lascia un commento