Menu Chiudi

Modificare gratuitamente il contenuto di un file PDF

Modificare gratuitamente PDF con Inkscape
Modificare gratuitamente PDF con Inkscape

Modificare gratuitamente il contenuto di un file PDF è un’operazione sempre più utile a causa dell’enorme diffusione che i Portable Document Format hanno avuto su Internet. Pur non trattandosi di una procedura particolarmente complessa, la maggior parte degli utenti trovano grandi difficoltà nel poter modificare i file PDF.

Adobe Acrobat Pro è un programma completo che permette di creare, modificare ed unire i file PDF in modo assai semplice. Si tratta però di un prodotto a pagamento acquistabile attraverso una licenza mensile o annuale.

Microsoft Office 2013 è l’ultima versione della suite per ufficio sviluppata dalla Microsoft che, in quest’ultimo aggiornamento, consente di salvare, aprire e modificare file in PDF. Questa interessante novità non solo rende possibile convertire file Word in PDF, ma anche convertire file Excel in PDF o convertire file PowerPoint in PDF. Come per il programma precedente, anche Microsoft Office non è gratuito.

Altrettanto efficace, ma a differenza delle suddette applicazioni totalmente gratuito, è Inkscape, un software conosciuto come alternativa ad Adobe Illustrator. La prima operazione da effettuare è quella di scaricare gratuitamente Inkscape sul personal computer.

Terminato il download è sufficiente aprire l’applicazione, selezionare la voce Importa presente nel menu File, e quindi selezionare il documento PDF da modificare. Una volta aperto sarà possibile utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per variare il contenuto del file pdf ed infine salvare il tutto.

 

Guida, Internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.