Menu Chiudi

Navigare anonimi su Internet con Tor

Logo Tor
Tor è il sistema per navigare anonimi su Internet

Navigare anonimi su Internet con Tor è un sistema semplice ed efficace per mantenere elevata la propria privacy online e la sicurezza informatica. Infatti sempre più spesso, con l’obiettivo di effettuare statistiche, ogni sito Internet che visitiamo raccoglie quante più informazioni possibili a cominciare dal nostro indirizzo IP, ovvero il codice univoco che ci identifica sulla rete e, attraverso il quale, è possibile geolocalizzarci.

Un modo facile per trovare il proprio indirizzo IP è quello di accedere al sito www.mio-ip.it. Questo codice, formato da quattro gruppi numerici, è l’informazione primaria utilizzata dagli hacker per tentare di accedere al sistema ed ottenere ogni genere di informazione, dalle credenziali di accesso ai numeri di carta di credito.

Tor è un sistema che consente di nascondere il proprio indirizzo IP sfruttando una rete internazionale di computer attraverso i quali far passare la nostra richiesta di connessione. In questo modo è possibile accedere a siti Internet con restrizioni regionali.

Per scaricare Tor è sufficiente accedere al sito Internet di TheTorProject, selezionare la voce Italiano e cliccare su Download Tor Browser Bundle. Una volta terminato il download Tor è sufficiente aprire il file, selezionare Installa e, al termine, premere il pulsante Fine. A questo punto apparirà una finestra che chiede in quale modo si è solito connettersi ad Internet. Normalmente si tratta di collegamenti privi da qualsiasi filtro, pertanto è consigliabile selezionare il primo pulsante Connetti.

Se tutto è andato a buon fine, apparirà una finestra del browser dalla quale possibile navigare in anonimo su Internet. Chiaramente la velocità di apertura delle pagine Web sarà sensibilmente ridotta pertanto, qualche piccolo rallentamento, è normalissimo.

Browser, Hacker, Internet, Sicurezza informatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.