Star Wars in ASCII con Telnet per Mac, Windows e Linux

Una splendida immagine con i protagonisti Star Wars
Una splendida immagine con i protagonisti Star Wars

Star Wars in ASCII con Telnet per Mac, Windows e Linux è uno degli easter egg più vecchi ma, ancora oggi, uno dei più amati in assoluto. Si tratta di un tributo alla celeberrima saga cinematografica di George Lucas realizzata da un gruppo conosciuto come Asciimation e che, con un immenso lavoro, è riuscito a riprodurre una piccola  parte del primo film interamente utilizzando il codice ASCII.

Non si tratta certo del primo tributo al film, recentemente si è assistito ad una fusione di Angry Birds con la saga Star Wars o la presentazione delle chiavette di Star Wars USB, ma è decisamente uno dei più apprezzati dal popolo Nerd.

Ma cosa è Telnet? Fondamentalmente telnet è un protocollo di rete utilizzato in Internet e che consente una comunicazione bidirezionale tra due host remoti. Negli ultimi sistemi Windows, tale protocollo è stato disabilitato per cui è necessario attivarlo prima di procedere alla visualizzazione del tributo informatico.


Attivare telnet su Windows è un’operazione decisamente semplice. E’ infatti sufficiente accedere al Pannello di Controllo e, dopo aver cliccato su Installazione applicazioni (o ProgrammiProgrammi e funzionalità nei sistemi operativi più recenti), selezionare la voce Attiva o disattiva funzionalità di Windows. A questo punto è necessario abilitare la voce Client Telnet ed attendere che tale servizio venga aggiunto al sistema operativo.

Fatto ciò, utilizzando la tastiera, premiamo la combinazione [Tasto Windows + R] per accedere alla finestra Esegui. A titolo esemplificativo ricordo che il Tasto Windows è il pulsante contraddistinto dal classico simbolo della finestra di Windows e che si trova in basso a sinistra della tastiera generalmente tra i tasti Ctrl ed Alt.

A questo punto, all’interno della finestra esegui, digitiamo il comando telnet towel.blinkenlights.nl, diamo OK e……. buona visione.