Unire immagini in un unico PDF

Uno screenshot del programma Image2PDF
Uno screenshot del programma Image2PDF

Unire immagini in un unico PDF è un’operazione utilizzata prevalentemente per poter inviare, tramite posta elettronica, un certo quantitativo di documenti scansionati all’interno di un unico file dalle discrete dimensioni. Questa procedura tuttavia, risulta oggi assai poco diffusa sebbene sia veramente semplice da attuare anche per coloro i quali hanno poca dimestichezza col Personal Computer.

Per convertire immagini in PDF esistono numerose applicazioni, le quali però molto spesso effettuano semplicemente una singola migrazione da jpg a PDF, da png a PDF e via dicendo. Sempre più spesso invece, si rende necessario poter inviare immagini tramite email ma, nella stra grande maggioranza dei casi, il server di posta non consente il trasferimento per via delle dimensioni degli allegati.

Un’ottima soluzione ci viene gratuitamente offerta da Images2PDF, un componente aggiuntivo dell’applicazione freeware PDF Creator. Si tratta di un software opensource che installa, all’interno del nostro PC una stampante virtuale che, una volta selezionata, produrrà un file nel formato Portable Document Format.

Il programma gratis Image2PDF, una volta scaricato ed installato, consentirà all’utente di selezionare tutte le immagini desiderate e, attraverso la semplice selezione di un comando posto all’interno di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, permetterà di ottenere un file PDF dalle dimensioni incredibilmente piccole.